Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
LIVE! D'Aversa: "Le capoliste non hanno mai mantenuto la vetta"
venerdì 24 novembre 2017, 14:30Interviste
di Sebastian Donzella
per Parmalive.com
fonte Dal nostro inviato Mattia Boselli

LIVE! D'Aversa: "Le capoliste non hanno mai mantenuto la vetta"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Aggiorna la pagina per seguire il LIVE in diretta!

14:30 Termina qui la conferenza stampa di mister D'Aversa.

Nelle prime gare ha utilizzato 22 giocatori. Ora invece, al di là di qualche infortunio, in campo vediamo il "suo" Parma.
"La nostra crescita è stata un po' più lenta a causa delle condizioni non perfette di alcuni giocatori a inizio anno. Però siamo stati bravi a risolvere queste problematiche, ovviamente ci voleva del tempo. Ma non dobbiamo sentirci né soddisfatti né appagati, sarebbe un grandissimo errore".

Quando si delineerà la classifica?
"Dopo gennaio sicuramente. Finora c'è stato molto equilibrio e credo che tutte rimarranno in gruppo fino al termine del 2017. Prova di questo equilibrio è l'ottimo livello raggiunto dalle neopromosse. Mi auguro la continuità dei risultati perché da gennaio in poi i valori verranno fuori". 

I biglietti del settore ospiti sono volati via e ci saranno anche tanti parmigiani nei "distinti". Una bella soddisfazione...
"La nostra tifoseria ha una passione e un senso d'appartenenza visto poche volte altrove. Dobbiamo sfruttare questo elemento, la loro presenza deve essere un vantaggio. Siamo molto orgogliosi di loro e siamo contenti della carica che ci danno".

Si aspettava, nel momento più difficile della stagione, di ritrovarsi al primo posto a novembre?
"Mi aspetto solo di affrontare partita per partita. Auspico una crescita importante dei miei ragazzi, con l'obiettivo di diventare un corpo unico e vedere solo alla fine in che posizione di classifica ci ritroveremo".

Avete passato una settimana diversa dal solito dato che ora siete primi in classifica?
"Tutte le squadre arrivate in testa non sono mai riuscite a mantenerla perché il dispendio di energie per rimanere in alto è altissimo. Con un dispendio maggiore dovremo avere ancora più cura dei particolari, alimentazione compresa. Ricordando che quanto ottenuto finora dai ragazzi è il frutto della grande attenzione e abnegazione avute nel lavoro settimanale".

Che partita dovremo aspettarci?
"Loro sono molto bravi ad attaccare la profondità, viste le caratteristiche dei loro attaccanti. Giocano molto anche sulle verticalizzazioni , dovremo bloccare le loro ripartenze. Badano molto al sodo: conquista della palla e attacco immediato, hanno fatto molto bene così in questi ultimi anni".

Ritornando alla questione della punta: senza Calaiò più Nocciolini o Baraye?
"Come ho già detto prima, in settimana abbiamo provato diverse situazioni e mi riserverò la scelta all'ultimo momento visto che devo valutare le condizioni fisiche di altri giocatori. Comunque si sono allenati benissimo tutti e due. Poi ci sono anche Frediani e Siligardi però bisogna valutare bene visto che una gara in trasferta è diversa da una in casa".

Possiamo definire anche questa gara un nuovo esame? Anche perché i biancorossi sono al vertice della B da diverse stagioni...
"Dobbiamo essere bravi a dare continuità ai risultati che stiamo facendo. Mentalmente dobbiamo essere pronti ad affrontare ogni tipo di partita in B. A volte può essere tattica, a volte fisica, l'importante è metterci sempre l'agonismo, la determinazione e la voglia di portare a casa il risultato".

Il Carpi arriva da una sconfitta per 5-0...
"È chiaro che vorranno riprendere il loro cammino, tra l'altro in un derby casalingo. Sarà una partita durissima dal punto di vista agonistico, dovremo farci trovare subito pronti".

Inizia la conferenza stampa di mister D'Aversa, partendo dalla questione attaccante: "Abbiam provato diverse situazioni ma la scelta la lascio alla fine".

14.05 - Bentrovati amici di ParmaLive.com alla consueta conferenza stampa prepartita di mister Roberto D’Aversa. Tra dieci minuti il tecnico è atteso dai giornalisti per presentare l'insidiosa trasferta al "Cabassi" contro il Carpi, attualmente a metà classifica con 20 punti raccolti, frutto di un campionato di grande equilibrio, fatto di 5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. I biancorossi affronteranno i ducali col dente avvelenato, vista la manita rimediata a Perugia: un 5-0 che gli uomini di Calabro proveranno a farsi perdonare contro la capolista. Come sempre seguiremo in diretta per voi le parole del mister grazie alla presenza del nostro inviato a Collecchio.