Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Tour des Stades - Lo storico e moderno 'Zini' di CremonaTUTTO mercato WEB
giovedì 18 gennaio 2018, 20:52News
di Nico D'Agostino
per Parmalive.com

Tour des Stades - Lo storico e moderno 'Zini' di Cremona

Prosegue il nostro tour degli stadi che vedono protagonista il Parma che sabato pomeriggio farà visita alla Cremonese.

Storia: lo stadio della "Cremo" è stato inaugurato il 2 settembre 1929 ed è intitolato a Giovanni Zini, portiere dell'U.S. Cremonese deceduto durante la prima guerra mondiale sul Carso mentre era Bersagliere. 
Dal 2007 il piazzale antistante lo stadio e la tribuna centrale sono intitolati a Domenico Luzzara, storico presidente scomparso nel 2006, mentre nel 2009 la curva sud venne intitolata ad Erminio Favalli.
Grazie ai lavori compiuti nell’agosto 2008 l'impianto è diventato una delle strutture più sicure e confortevoli del nostro paese, come confermato dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.
Nell'estate del 2017, a seguito della promozione in Serie B della Cremonese, è stata costruita la copertura della curva sud ed effettuati vari interventi di manutenzione allo stadio.

Struttura: pianta rettangolare con copertura per tribuna centrale, tribune laterali, distinti e curva sud, lo stadio ha un settore ospiti ubicato nella curva nord ed è l'unico scoperto.

Numeri: lo stadio Zini (il terzo impianto della Lombardia) dispone di una capacità di 20.034 posti anche se la capienza reale, per l’attuale Campionato di Serie B viene mantenuta a 9390. Il terreno di gioco è in erba naturale e misura 105 x 68 metri, 22 tornelli e 18 telecamere collegate alla sala Gos ed alla Questura.

Curiosità: lo 'Zini' ha ospitato la finale di ritorno della Coppa Italia 1988-89 fra Napoli e Sampdoria per l'indisponibilità dello Stadio Luigi Ferraris a causa dei lavori di ristrutturazione in vista dei Mondiali del 1990. Lo stadio è stato utilizzato dai blucerchiati anche in occasione di incontri di Campionato e Coppa delle Coppe nella stagione 1988-1989 e nella stagione 1999-2000 durante la lunga squalifica del campo subita a seguito della famigerata "notte dei rubinetti" nell'incontro casalingo di Coppa Italia contro il Bologna.

Varie: impianto utilizzato anche per gare di rugby come quando il 16 novembre 2013, ha ospitato il test match della nazionale italiana contro le Isole Fiji, vinto dagli azzurri 37 a 31 ed anche a fase finale dei campionati mondiali under 20 di rugby a giugno 2015.