Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
LIVE! D'Aversa: "Usiamo tutte le energie per battere il Venezia"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 22 febbraio 2018, 17:50Interviste
di Sebastian Donzella
per Parmalive.com
fonte dall'inviato Mattia Boselli

LIVE! D'Aversa: "Usiamo tutte le energie per battere il Venezia"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Aggiorna la pagina per seguire il LIVE in diretta!

17:50 - Termina qui la conferenza stampa di mister D'Aversa.

Potranno esserci novità per la difesa, considerando gli impegni ravvicinati?
"Ripeto: pensiamo solo al Venezia, pensiamo partita per partita".

Calaiò potrebbe essere in campo dal primo minuto?
"Sì, è in condizione di poter giocare dall'inizio. E potrebbe coesistere anche con Ceravolo. Però non dico nulla, le scelte che farò saranno in funzione della partita di domani".

Si parla di possibile ultima partita sulla panchina gialloblù.
"La società mi ha sempre fatto sentire la sua vicinanza e fiducia. Faccio un mestiere in cui quotidianamente bisogna sentirsi in discussione. Della mia panchina se ne parla sin dalla partita di Cremona, non mi faccio distrarre da queste situazioni ma penso solo a migliorare certe problematiche. Mi interessa solo che le critiche arrivino a me e non alla squadra". 

Pensa che ci siano state critiche eccessive?
"Le critiche sono giuste finché si parla di risultati. Diventano eccessive se si va a criticare la mancanza di bel gioco. Analizzando la Serie B, a parte l'Empoli, il campionato è molto equilibrato e difficile. L'obiettivo sono i playoff, siamo nell'ultima posizione utile. Dobbiamo solo cercare di migliorare, inutile guardarsi indietro".

Domani si affrontano due neopromosse che in questa stagione hanno fatto un percorso simile.
"Penso che sia la prima volta in questa stagione che il Venezia ci è davanti. Le due squadre erano entrambe in Serie D due anni fa, è chiaro che più si alza l'asticella e più ci vuole tempo per amalgamarsi. Nonostante un periodo negativo siamo comunque dentro i playoff, come anche il Venezia e la Cremonese, altra neopromossa, anche se le condizioni ambientali sono diverse nelle tre piazze".

Vista la temperatura rigida, cambierà qualcosa nell'undici iniziale?
"Il campo è coperto, le scelte verranno fatte in base alle condizioni psico-fisiche migliori. Le condizioni del terreno di gioco non saranno idilliache, quando uno mette giù la formazione pensa un po' a tutto. Non penso però agli impegni ravvicinati ma solo al Venezia".

Un cambio di modulo potrebbe ridare fiducia?
"Ciò che ci ha aiutato quando siamo arrivati primi in classifica è stata una fase difensiva accorta, il recupero immediato della palla e la voglia di portare a casa il risultato. Non è stato il sistema di gioco a fare la differenza. Poi è chiaro che quei risultati li abbiamo ottenuti quando abbiamo trovato una quadratura in campo. Adesso bisogna ritrovare certezze pensando a ritrovare anche la giusta tranquillità".

Come si esce da questo periodo negativo?
"Nel girone d'andata dire che qualcosa di buono s'è fatto, quindi dipende tutto dai ragazzi. Ovviamente ora si vede tutto nero, mancano alcune certezze. Chiedo loro di pensare solo ed esclusivamente alla partita di domani e buttare tutte le nostre energie contro i lagunari".

Che avversario è il Venezia?
"Squadra di categoria, formata da giocatori bravi. Nell'ultima partita oltre ad aver fatto risultato pieno hanno espresso anche un buon calcio. Sarà un match fatto di combattività, nel quale più che mai dovremo essere bravi a vincere duelli e contrasti, perché non ci concederanno profondità e spazi. Dovremo mettere in campo una caratteristica loro che li ha aiutati a fare risultati, per l'appunto la combattività. Anche loro comunque dovranno preoccuparsi perché di fronte troveranno una squadra che arriva da un momento negativo e ha voglia di risollevarsi".

In settimana avete incontrato gli ultras...
"Abbiamo avuto un confronto con i tifosi, ci siamo detti di fare un passo per volta e cercare di uscire da questa situazione tutti insieme. L'incontro c'è stato per chiedere compattezza alla curva nei momenti di difficoltà, cosa che comunque non è mai mancata. Adesso serve il supporto del pubblico più che mai, anche perché battendo il Venezia guadagneremmo sicuramente una posizione scavalcandoli"

17:30 - Inizia la conferenza. Spazio agli infortunati: "Non ci saranno Munari, Ciciretti, Di Gaudio e Mazzocchi, gli altri tutti convocati. Dal punto di vista tattico vedremo ma come già detto in passato non è fondamentale il modulo ma l'interpretazione della partita. Sotto l'aspetto fisico non ci sono problematiche, al momento il problema è l'aspetto mentale e l'unica medicina è il fare risultato. Domani sera affronteremo una squadra in salute, dobbiamo pensare solo a vincere la partita contro il Venezia".

17.15 - Visto l'anticipo di venerdì sera contro il Venezia, la consueta conferenza stampa della vigilia per mister Roberto D'Aversa è stata anticipata al giovedì. A breve il tecnico ducale incontrerà i giornalisti per presentare la sfida del "Tardini" con i lagunari. Contro i veneti D'Aversa deve invertire la rotta, dopo le deludenti uscite con Perugia ed Empoli, che fanno traballare la panchina gialloblù. Tra un quarto d'ora, nella sala media di Collecchio, inizierà l'incontro: se volete seguire in tempo reale la conferenza, rimanete con noi!