Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Il prossimo un turno chiave: tanti incroci importanti in chiave salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 24 marzo 2019, 17:58News
di Giuseppe Emanuele Frisone
per Parmalive.com

Il prossimo un turno chiave: tanti incroci importanti in chiave salvezza

In questa domenica senza Serie A, per via della pausa per le Nazionali, si può però cominciare a guardare avanti, cercando di analizzare il prossimo turno di campionato a bocce ferme. Si capisce infatti come la prossima giornata sarà particolarmente importante per le squadre che lottano per la salvezza, visto che in programma ci sono alcuni scontri diretti e che la classifica potrebbe subire dei cambiamenti.

Già venerdì prossimo c'è una gara importante, perché ChievoVerona-Cagliari può rappresentare le residue chances di salvezza per i clivensi. In realtà gli allibratori danno ormai gli scaligeri per spacciati, ma volendo essere ottimisti la sfida con i sardi è davvero l'ultima spiaggia per la formazione di Di Carlo. Di fronte tra l'altro c'è un Cagliari non pienamente salvo, sebbene i rossoblu, dall'alto dei loro 30 punti, abbiano un certo margine sulla zona rossa. Sabato sono due le gare da seguire: Udinese-Genoa è un match che i bianconeri (che hanno chiamato Igor Tudor in panchina) non possono fallire, anche perché giocano in casa. Tuttavia, come il Cagliari, anche il Genoa non è completamente salvo, e i liguri devono fare quegli ultimi punti che servono loro per salvarsi. Sempre sabato gioca l'Empoli, sulla cui panchina è tornato Aurelio Andreazzoli: sfida sulla carta impossibile per i toscani, attesi dalla trasferta all'Allianz Stadium contro la Juventus. Brutta notizia per gli azzurri che dunque rischiano concretamente di essere sorpassati e scivolare così al terzultimo posto, che significherebbe retrocessione virtuale.

Domenica, invece, volendo di proposito sopravanzare Parma-Atalanta (con i crociati quasi salvi in cerca degli ultimi punti per la certezza dell salvezza), ci sono altre due sfide importanti per la zona calda. Frosinone-SPAL somiglia alla già citata ChievoVerona-Cagliari: per i ciociari, è una sfida che può sembrare un'ultima spiaggia: visti gli scontri difficili per le concorrenti, i giallazzurri, attualmente a -8 dal quartultimo posto, devono assolutamente cercare di sfruttare il turno casalingo. Non sarà tuttavia per niente semplice, visto che anche la SPAL è pericolante: gli estensi conservano appena due punti di margine sul Bologna terzultimo. E a chiudere questa trafila di scontri salvezza sarà proprio il derby emiliano (non particolarmente sentito a dire il vero) tra Bologna e Sassuolo. Discorso simile a quello che abbiamo fatto per altre gare di questo turno, con la vittoria che serve a tutti i costi ai rossoblu, mentre i neroverdi sono molto vicini alla salvezza, che tuttavia è ancora da conquistare pienamente.

Insomma, sta per iniziare una settimana che sarà davvero calda per tutte queste squadre. Alla fine del prossimo turno, probabilmente, le idee sulla lotta per la salvezza saranno più chiare e delineate.