Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
#Rewind 2019 - Dicembre: il Parma chiude il decennio in striscia positivaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 1 gennaio 2020, 21:20News
di Niccolò Pasta
per Parmalive.com
fonte a cura di Giorgia Macchia

#Rewind 2019 - Dicembre: il Parma chiude il decennio in striscia positiva

Con l'anno che si sta per concludere riviviamo insieme, mese per mese, i momenti salienti dell'anno crociato, con vittorie, sconfitte e le principali news che ci hanno accompagnato lungo questi 365 giorni. Ecco il nostro rewind di dicembre:

PARMA-MILAN- Privo di Scozzarella, Inglese e Karamoh, D'Aversa preferisce Barillà a Grassi in mediana e schiera Kucka falso nove, con Cornelius che parte dalla panchina. L'iniziativa resta costantemente in mano ai rossoneri, ma con il passare dei minuti il Parma si compatta meglio e dimostra di potersi rendere pericoloso con l'arma del contropiede. La sfida sembra scivolare via verso un inevitabile 0-0, ma a due minuti dal 90' Hernandez intercetta un maldestro rimpallo tra due difensori del Parma, dopo che Sepe aveva respinto Bonaventura, e proprio sotto il settore dei tifosi rossoneri regala ai suoi tre punti pesantissimi.

PARMA-FROSINONE- Il Parma di Coppa è pieno di cambi proprio come aveva annunciato in conferenza stampa Roberto D’Aversa che, senza i big, ha dato spazio a chi in campionato ha trovato poco spazio. Tre mesi e mezzo dopo, Siligardi è tornato a giocare davanti ai suoi tifosi e, in un primo tempo condotto senza difficoltà, ha trovato il gol del vantaggio. Subito padrone del gioco, D’Aversa si affida alla regia di Brugman coadiuvata da Hernani e da Barillà. Dietro non c’è Iacoponi è questa  è una notizia, dato che il numero 2 si ferma dopo 52 partite consecutive. Poco dopo Trotta accorcia le distanze pareggiando. Entra Kulusevski, succede poco, il Parma continua a dominare ma ha bisogno di Hernani, bravo a trasformare il rigore al novantesimo e a regalare così il passaggio turno ai crociati.

SAMPDORIA- PARMA- Il crociati espugnano il Marassi grazie al gol di Kucka nel primo tempo e ai miracoli di Sepe nella ripresa e trovano, così, la sesta vittoria in campionato, salendo a quota 21. La formazione di Ranieri, invece, rimedia il secondo ko di fila. Dopo il gol di Kucka al 21' che sblocca il risultato nella prima parte di gara, nel secondo tempo Sepe para un rigore a Quagliarella e regala i tre punti al Parma.

NAPOLI- PARMA- Dopo soli 4′ la gara si sblocca: clamoroso errore di Koulibaly che non controlla una rimessa laterale, apre così un’autostrada a Kulusevski che, una volta in area, col sinistro segna sul primo palo. Il Napoli sembra in stato confusionale e Cornelius per poco non propizia il 2-0, ma poco dopo esce per infortunio e subentra Sprocati. Gattuso fa entrare Mertens al posto di Allan e il Napoli trova il pari nella ripresa: cross dalla destra proprio di Mertens e colpo di testa di Milik che spiazza Sepe. Alla fine, in pieno recupero, con una veloce ripartenza su un calcio d’angolo, orchestrata da Kulusevski e finalizzata senza problemi da Gervinho i crociati gelano il San Paolo. Fa festa D’Aversa che stacca di tre punti il Napoli in classifica.

PARMA-BRESCIA- Un pari che sicuramente fa gioire più il Parma del Brescia. Al Tardini primo tempo con tante occasioni ma zero gol. Nella ripresa poi le Rondinelle sbloccano la gara con Balotelli al 72' e i padroni agguantano il pareggio con una zuccata di Grassi nel recupero su assist di Kulusevski. Il Parma chiude così un anno pieno di emozioni e se ne va in vacanza settimo in classifica a quota 25, distante solo quattro lunghezze da uno strabiliante Cagliari e dalla zona Europa, cercando di mantenere i buoni propositi per l’anno nuovo.