Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
#Rewind 2021 - Settembre: dopo il buon inizio, arrivano i primi scricchioliiTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 1 gennaio 2022, 20:22News
di Gian Maria Tosi
per Parmalive.com

#Rewind 2021 - Settembre: dopo il buon inizio, arrivano i primi scricchiolii

Dopo i primi quattro punti ottenuti nelle prime due giornate contro avversarie di alta classifica, Il Parma torna in campo al termine della sosta delle nazionali e porta a casa una vittoria che fa ben sperare per il resto di campionato, avendo raccolto sette punti nelle prime tre giornate. Il resto del mese però procede in picchiata ed il Parma entra in quel vortice dal quale non uscirà più nei mesi a venire, fino all’esonero di Maresca. Due sconfitte consecutive nel giro di tre giorni ed un pareggio mettono a nudo i problemi della squadra, che si rivela non essere quella macchina perfetta che ci si aspettava potesse chiudere il campionato entro la fine dell’anno.

PORDENONE-PARMA – Al rientro dalla sosta il Parma dà continuità ai risultati contro Frosinone e Benevento, regolando con un secco 0-4 il Pordenone. Due gol per tempo, a brillare sono le certezze di questa squadra, Vazquez e Inglese, oltre a due dei giovani più interessanti, Juric e Man. La squadra sembra essere ciò che era stato pensato e voluto in estate, la perfetta quadra tra giocatori esperti e giovani talentuosi.

PARMA-CREMONESE – Cominciano i primi scricchiolii. Dopo tre minuti il Parma è già in svantaggio, un errore grossolano in uscita regala il pallone ai lombardi e Fagioli batte l’ex compagno Buffon. Al 34’ i crociati sono sotto di due lunghezze. A metà del secondo tempo Mihaila la riapre ma Vazquez spreca tutto rimediando un doppio giallo in pochi secondi. Sono i primi segnali di cedimento della squadra.

TERNANA-PARMA – Non va meglio tre giorni dopo, quando a Terni i ducali escono sconfitti dal Liberati per 3-1. Maresca inaugura la difesa a tre, ma dopo un primo tempo in parità, bastano dieci minuti nel secondo agli umbri per portarsi a due lunghezze di vantaggio. Benedyczak la riapre ad un quarto d’ora dal termine ma dieci minuti più tardi Falletti mette la parola fine sull’incontro, costringendo il Parma alla seconda sconfitta consecutiva.

PARMA-PISA – Maresca ripropone la difesa a quattro, ma a Pisa c’è Lucca che sta vivendo un periodo di forma incredibile e dopo dieci minuti segna l’ennesima rete, portando in vantaggio i toscani. Sarà uno dei due tiri nello specchio del Pisa, ma basterà loro a portare a casa il pareggio. Ad inizio ripresa infatti il Parma pareggia con Delprato, ma nonostante le molte conclusioni verso la porta pisana, la partita non si discosterà più dall’1-1. Il Parma chiude settembre raccogliendo quattro punti in quattro partite.