Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Parma-Frosinone 2-1: i crociati vincono di rigore. Tutino e Man regalano tre puntiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 1 ottobre 2022, 16:01News
di Niccolò Pasta
per Parmalive.com

Parma-Frosinone 2-1: i crociati vincono di rigore. Tutino e Man regalano tre punti

È del Parma di Fabio Pecchia lo scontro tra big della settima giornata di Serie B contro il Frosinone. Ai crociati bastano le reti di Tutino e di Dennis Man, entrambe su rigore causato da Frabotta, per stendere la squadra di Fabio Grosso, espulso nella ripresa dopo attimi di nervosismo. Nel finale il gol di Moro mette pressione ai crociati e regala speranza ai ciociari, che non riescono però a trovare ancora la via della rete, nonostante una traversa clamorosa di Lucioni al minuti 97. Con questa vittoria i crociati si rilanciano in classifica, salendo a -3 dalla vetta della B. 

Meglio i ciociari, ma segna Tutino
Il Parma chiude la prima frazione avanti, grazie ad un rigore realizzato da Gennaro Tutino, a primo tempo ormai giunto al termine. Ma a partire meglio è il Frosinone di Fabio Grosso, che nei primi minuti mette paura al Parma di Pecchia. Dopo pochi minuti Buffon si supera in due occasioni, prima su Mulattieri e poi su Garritano, a cui chiude lo specchio e gli impedisce di segnare a porta sguarnita, poi ci prova Mazzitelli da fuori, senza trovare la porta. I ciociari partono meglio, ma verso la metà dei primi 45’ il Parma inizia piano piano ad uscire. Lautaro Valenti si fa vedere con un tiro da fuori, poi Inglese sfugge alla marcatura di Boloca e conclude, senza trovare la porta. Nel mezzo si alza l’intensità della gara: vengono ammoniti Juric e Sampirisi, per interventi duri a centrocampo e la gara si accende. Con più equilibrio rispetto all’inizio, il primo tempo sembra chiudersi sul risultato di parità, ma proprio nell’ultima azione Delprato si invece un filtrante per Camara, che entra in area e viene steso da Frabotta. Per Dionisi non c'è dubbio: è calcio di rigore. Batte Tutino, che spiazza Turati nell’ultima azione dei primi 45’. Crociati avanti all’intervallo.

Man entra e segna. Parma in controllo ma Moro mette paura
Al rientro dagli spogliatoi Pecchia interviene sul suo undici: esce Camara ed entra Dennis Man, che dopo pochi minuti dal suo ingresso entra già nel tabellino. Su una situazione di calcio da fermo, Lautaro Valenti stacca più in alto di tutti e gira verso il centro dell’area di rigore una sponda aerea, deviata clamorosamente con il braccio ancora da Frabotta. In primo istante Dionisi non se ne accorge, poi richiamato al VAR non può far altro che concedere calcio di rigore, il secondo di giornata. Dal dischetto si presenta Man che colpisce entrambi i pali, insaccando il pallone con un brivido. Al 52’ è 2-0 Parma. La gara sembra decisa e gli animi si accendono: Oosterwolde finisce a terra dopo un ‘litigio’ con Grosso, spinto da un giocatore del Frosinone. Dionisi espelle l’allenatore dei ciociari, ammonendo Tutino e Garritano. Il fuoco iniziale del Frosinone si spegne e il Parma gioca più in scioltezza: Inglese trova il gol su una grande verticalizzazione, ma l’attaccante crociato parte con un pizzico di anticipo, finendo in offside. Scoperto alla ricerca del gol per riaprire la gara, il Frosinone rischia l’imbarcata: Man non punisce solo contro Turati dopo un contropiede, poi ci prova Hainaut - neo entrato - da lontanissimo, senza trovare la porta. La partita sembra in ghiaccio, ma nel finale il Frosinone la riapre con Luca Moro: lancio in profondità della squadra di Grosso, l'ex Catania tenuto in gioco da Valenti, entra in area e batte Buffon. Il Parma si abbassa, il Frosinone ci crede gettandosi in avanti e colpendo una traversa clamorosa al minuto 97 con Lucioni e un cartellino rosso ad Hainaut, per doppio giallo. Ma non basta: la squadra di Pecchia trova la seconda vittoria di fila dopo il successo di Ascoli.