Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Avversario
Gilardino: "La qualità del Parma non rispecchia la posizione in classifica"TUTTO mercato WEB
domenica 5 febbraio 2023, 21:37Avversario
di Tommaso Rocca
per Parmalive.com

Gilardino: "La qualità del Parma non rispecchia la posizione in classifica"

Alberto Gilardino al termine della sfida contro il Parma, ha commentato in conferenza stampa la sconfitta dei suoi ragazzi. Di seguito le sue parole: "La prestazione di oggi è stata insufficiente, indipendentemente dalla grande prova del Parma. La responsabilità è mia, non sono entrato nella testa dei giocatori nel pre partita. Sapendo che era una partita di duelli e secondo palle, soprattutto per il primo tempo ho delle colpe. Nella ripresa abbiamo cambiato modulo, provando qualcosa di diverso in attacco per esser più concreti ma non ci siamo riusciti, il rigore poi ha chiuso la partita. Quello che mi dispiace è che non abbiamo avuto una reazione, questa squadra ha sempre dimostrato di saperlo fare anche sotto pressione. Questo dobbiamo ritrovarlo velocemente, perchè può capitare di andar sotto però bisogna avere la reazione giusta e oggi non c'è stata. Dobbiamo ritrovarci fin dalla prossima gara".

Il mercato ha portato degli esterni, ora hai più soluzioni. Vuoi trovare uno schema preciso o continuare a provare schieramenti diversi?
"Vedremo, dipenderà anche dall'infermeria. Cercherò di trovare le soluzioni migliori di volta in volta, in base ai giocatori che stanno meglio".

Parlando del primo tempo, cosa non ha funzionato?
"Sembravamo un pò lenti e compassati, in ritardo sulle secondo palle e sui duelli. La squadra aveva sempre dimostrato grande attenzione nelle ultime partite sotto questo punto di vista perchè queste erano le mie richieste e oggi è venuto meno. Quando queste certezze vengono meno questa squadra vanno in difficoltà e oggi con questo Parma con determinati giocatori che possono accendersi in ogni momento abbiamo sofferto".

Come sta Criscito?
"Ha avuto un problemino al flessore, vedremo domani".

Oggi Vazquez ha fatto la differenza, il Parma era anche carico per la situazione ambientale..
"Bernabè e Vazquez e giocatori di questo tipo esaltano la squadra con le loro qualità e possono accendersi in ogni momenti. Siamo stati lenti e compassati, soprattutto nel primo tempo, le responsabilità sono mie non dei ragazzi, dobbiamo archiviare questa gara e da domani ripartire e lavorare in vista di settimana prossima"

Com'è stato tornare al Tardini, da allenatore c'è più responsabilità?
"Assolutamente. A Parma ho vissuto tre anni bellissimi della mia carriera, non si possono dimenticare e li porto sempre con me. Oggi non sono felice per questa sconfitta e questa prestazione, bisogna analizzare e capire cosa abbiamo sbagliato per tornare a far bene. Dobbiamo essere più concreti, dobbiamo riempire di più l'area e arrivare con maggiore frequenza nell'ultimo terzo di campo per impensierire gli avversari. Ci stiamo lavorando e continueremo a farlo".

Cosa vi sta mancando negli ultimi metri?
"Abbiamo giocatori come Aramu e Albert a cui piace giocare con la palla nei piedi, tante volte vengono fuori dall'area e l'attaccante si trova isolato. Dobbiamo fare delle valutazioni e trovare le soluzioni"

Come ha visto Maturro?
"Lui è un ragazzo giovane, l'ho fatto giocare perchè è un giocatore affidabile, ha coraggio e personalità e si vede negli allenamenti. La scelta di sostituirlo è stata solo tattica, è un giocatore di grande prospettiva e sarà importante anche per il futuro".

Ti aspettavi un Parma così?
"Mi aspettavo questo Parma, so che ci sono giocatori di grande qualità che non rispecchiano la posizione di classifica del Parma in questo momento. Ha giocatori di gamba e strappo, giocatori di qualità come Bernabè, Vazquez ed Estevez, attaccanti che attaccano la profondità e posso impensierire le difese in ogni momento. Purtroppo abbiamo perso troppi duelli e siamo sempre arrivati in ritardo, e quando succede perdi lucidità e certezze e ti innervosisci".

Siete sembrati una squadra attendista, era una scelta tattica?
"Quando il Parma impostava dal basso, l'intenzione era di stare alti per farli lanciare lungo mentre nella costruzione intermedia, la richiesta era di stare tutti e undici dietro la linea del pallone. Sono venute meno le pressioni in fase difensiva e ci hanno allungato un pò troppo, in quel fragente le giocate di Vazquez e Bernabè ci hanno messo in difficoltà".

Ti aspettavi il passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-3?
"Sì, sappiamo che il Parma può giocare con entrambi i moduli ed eravamo preparati, si sanno adattare a diverse situazioni".

Giornata storta dei tuoi o troppo forte questo Parma?
"Penso sia stata una delle migliori partite del Parma, di grande intensità. Mi assumo le responsabilità di questa sconfitta perchè l'approccio soprattutto nel primo tempo non mi è piaciuto, dobbiamo archiviare questa partita e ripartire da settimana prossima".