Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Serie A
2-3 In casa dell'Utrecht. Inizia positivamente la tournée olandese del VeneziaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
sabato 31 luglio 2021, 22:38Serie A
di Alberto Bison

2-3 In casa dell'Utrecht. Inizia positivamente la tournée olandese del Venezia

Nel primo vero test prestagionale il Venezia supera per 2-3 l'Utrecht grazie alle reti di Aramu, Forte e Di Mariano. Primo tempo che dimostra come la mentalità di mister Zanetti sia stata recepita dalla squadra arancioneroverde. Infatti dopo il vantaggio dell'Utrecht su calcio di rigore al 6 minuto del primo tempo, la squadra lagunare alza il ritmo e si fa padrona del match, prima all'11 con la punizione di Aramu che grazie alla complicità del portiere olandese trova il pareggio, poi al 19' con la ripartenza immediata che in quattro tocchi mette solo davanti alla porta bomber Francesco Forte che a porta sguarnita non sbaglia e regala il vantaggio ai suoi. Nei venticinque minuti restanti del primo tempo c'è spazio per una serie di incursioni dell'Utrecht che la difesa veneziana sventa prontamente anche grazie a due parate abbastanza decisive di Maenpaa. Venezia che comunque tiene il campo meglio degli avversari e più volte si rende pericoloso in attacco, ma non riesce ad arrotondare il punteggio.

Nella ripresa la partita diventa più tattica.

Il Venezia che ancora patisce i carichi di lavoro e le doppie sedute di allenamento svolte nel ritiro a San Vito di Cadore abbassa il ritmo e prova a gestire il risultato lasciando il pallino del gioco all'Utrecht. Utrecht che però difficilmente riesce a diventare pericoloso dalle parti dell'estremo difensore arancioneroverde e la partita perde di spettacolarità, com'è normale che sia nel calcio d'estate. Va comunque dato il merito alla difesa lagunare che dimostra di essere solida e compatta lasciando solo poche azioni sporadiche agli attaccanti olandesi.
Utrecht che trova il pareggio nuovamente su calcio di rigore ad un quarto d'ora dalla fine nuovamente su calcio di rigore, concesso per un tocco di mano in area di un difensore arancioneroverde. Venezia che però non si arrende e a cinque minuti dalla fine con un lancio centrale invola Di Mariano verso la porta avversaria, quando ormai sembra poter puntare il portiere un difensore lo stende mandandolo sul dischetto. Di Mariano spiazza due volte il portiere calciando all'angolino sinistro, infatti ha dovuto ripetere la prima trasformazione per una sospetta interruzione della rincorsa, e regala la vittoria al Venezia che così potrà pensare positivamente al prossimo incontro della tournée che si disputerà martedì contro il Twente.