Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Rassegna stampa
Missione Parma: Iachini torna in pista e prende il posto di Maresca. Le apertureTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 24 novembre 2021, 10:04Rassegna stampa
di Claudia Marrone

Missione Parma: Iachini torna in pista e prende il posto di Maresca. Le aperture

Il progetto Parma prende una direzione inversa rispetto a quella con cui era cominciato, e nonostante Enzo Maresca sembrasse non rischiare nell'imminente - complice probabilmente il turno infrasettimanale che costringerà la B a 3 gare in 7 giorni - ieri sera è arrivato l'annuncio: il tecnico è stato esonerato, e al suo posto è andato un più navigato Giuseppe Iachini.

"Maresca esonerato. Il Parma a Iachini, specialista per la A", così La Gazzetta dello Sport, che va nel dettaglio del già accennato progetto di inizio stagione: "Alle sei della sera Javier Ribalta ha annunciato l’esonero a Enzo Maresca. Un’ora dopo rispetto alla splendida poesia di Federico Garcia Lorca, in cui viene raccontato il dolore per la morte di un torero. Lo spagnolo Ribalta, responsabile dell’area tecnica del Parma, è andato a trovare il giovane tecnico nel giorno di riposo (gli allenamenti riprendono oggi in vista della gara di domenica a Como), si è fatto forza e gli ha comunicato la decisione. Maresca è l’allenatore che aveva scelto in estate per dare corpo a un ambizioso progetto: tornare subito in A, divertire con un calcio moderno e propositivo, valorizzare i talenti a disposizione. Un progetto che invece ha portato a soli 17 punti in 13 giornate, tante sconfitte quante le vittorie (4), più gol presi (18) di quelli fatti (17), il playout (+3) più vicino dei playoff (-4) e soprattutto la convinzione che, di questo passo, nessuno dei tre propositi sarebbe stato raggiunto. Soprattutto il primo: la promozione in Serie A".


Spazio poi al Corriere dello Sport: "Esonerato Maresca, il Parma a Iachini". "Non è bastato avere in tasca un triennale a Enzo Maresca per salvare la panchina a dispetto dei soli 17 punti raggranellati con la superpotenza della serie B in 13 giornate. Ieri in video conferenza dall’Iowa il presidente Krause ha deciso di tornare sui suoi passi e l’ha esonerato. Verso sera un primo comunicato del club ha annunciato la fine dell’avventura per il figlioccio di Pep Guardiola. Nel frattempo però era già stato raggiunto l’accordo con Beppe Iachini che ha firmato un contratto fino al 2023 con opzione su un’altra stagione in caso di promozione in A. E così una seconda nota ha poi comunicato l’ingaggio del 57enne tecnico marchigiano, reduce dalla tribolata esperienza alla Fiorentina", la chiosa.

"Il Parma è di Iachini" è invece l'apertura di Tuttosport, che aggiunge: "L’avventura di Enzo Maresca sulla panchina ducale è giunta al capolinea. Una svolta invocata dalla piazza ma sempre respinta dalla società, almeno fino a ieri, quando dagli Stati Uniti il presidente Kyle Krause ha dato il via libera alla rivoluzione, l’ennesima della sua breve, costosa e tormentata avventura alla guida del Parma. Maresca è stato esonerato, in serata è arrivato il comunicato ufficiale: «Il presidente Krause e la dirigenza crociata desiderano esprimere la massima gratitudine a Enzo e al suo staff per l’impegno e la professionalità dimostrati fin dal giorno del loro arrivo». Al suo posto arriva Beppe Iachini , contratto fino al 2023 con opzione per un’altra stagione (2024). La firma sul contratto è arrivata dopo un lungo incontro avvenuto nel pomeriggio al Centro Sportivo di Collecchio (ieri la squadra non si allenava) tra la dirigenza ducale e l’ex tecnico della Fiorentina. Nella scorse settimane Iachini era stato avvistato allo stadio Tardini in un paio di circostanze e in una recente intervista aveva aperto alla possibilità di approdare in Emilia: «Faccio il tifo per Maresca che è stato un mio giocatore, fermo restando che tutti gli allenatori vorrebbero allenare il Parma». Da ieri sera è ufficialmente il nuovo allenatore del Parma".
Sulla stampa locale ecco la Gazzetta di Parma direttamente in prima pagina: "Rivoluzione nel Parma. Via Maresca, arriva Iachini". Due pagine poi di approfondimento all'interno, che titolano: "Maresca a fine corsa. Panchina a Iachini". E sulla situazione: "«A Parma c’è un grande amico, Enzo Maresca. Lui ha tre anni di contratto ed è un ottimo ragazzo. Io non dico né sì né no a nessuno. In questo momento faccio il tifo per Enzo, che è stato un mio giocatore, fermo restando che tutti gli allenatori vorrebbero allenare il Parma». Così Beppe Iachini due settimane fa, ospite di SportItalia. Sarà proprio lui a prendere il posto di Maresca, esonerato ieri sera dopo aver guidato lunedì l'ultimo allenamento a Collecchio".