Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / News
I turisti arrivano al Trasimeno ed "ammirano" questa stazione ferroviaria: ma è concepibile?
giovedì 1 agosto 2019, 13:14News
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

I turisti arrivano al Trasimeno ed "ammirano" questa stazione ferroviaria: ma è concepibile?

“Non è più sostenibile lo stato di abbandono in cui versa l’immobile della stazione di Torricella. Chiediamo un tempestivo intervento di manutenzione straordinaria”. Ad affermarlo è il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, in una lettera scritta alla direzione territoriale della Rfi (Rete ferroviaria italiana). “La stazione di Torricella – scrive Chiodini –, collocata lungo l’asse ferroviario Perugia-Terontola, versa in condizioni di totale abbandono, con pesanti conseguenza sull’immagine della frazione, da sempre a vocazione turistica, e sulle abitazioni limitrofe anche in termini igienico sanitari”.

L’immobile, risalente al 1866, e più volte ristrutturato, appare sia all’esterno che negli interni in uno stato di grave incuria e abbandono.
“La vocazione turistica della frazione – prosegue il primo cittadino – rende questa situazione non oltremodo accettabile anche in conseguenza alla decisione delle Fs di marginalizzarne il ruolo a due sole fermate giornaliere nei mesi estivi”.
“Proprio per questo – spiega – chiediamo un tempestivo intervento di recupero e ristrutturazione. La riqualificazione interna ed esterna dell’edificio, potrebbe portare alcuni operatori turistici a valutare un’ipotesi di locazione per finalità turistiche sul modello “Adotta una stazione”. A tal fine diventa pertanto imprescindibile un immediato intervento strutturale”.