Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / perugia / Curiosità
"La Ternana forse favorita nel derby e alla fine il fattore campo può incidere"
mercoledì 22 novembre 2017, 10:15Curiosità
di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net
fonte Mattia Emili

"La Ternana forse favorita nel derby e alla fine il fattore campo può incidere"

Si avvicina il momento più importante per l'Umbria calcistica e a pochi giorni dal derby tra Ternana e Perugia abbiamo contattato uno che questa partita l'ha vissuta con entrambe le maglie: Alberto Brignoli.

Alberto, hai giocato il derby sia con la Ternana che con il Perugia: che ricordi conservi di questa sfida?

"Ho ricordi bellissimi di questa partita. Quando sono arrivato, a 21 anni, a Terni la prima cosa che i tifosi mi hanno chiesto è stata di vincere il derby. La stessa cosa è accaduta poi a Perugia. La settimana che precede la partita è completamente diversa dalle altre, la vivi in modo molto più enfatizzato e con grande entusiasmo. Giocare il derby umbro è molto bello".

Quali sono state le differenze di approccio tra le due diverse realtà?

"I miei primi derby da calciatore della Ternana li ho vissuti con molta tensione, ero giovane e si sentiva la pressione. Lo scorso anno, quando sono tornato a Terni con la maglia biancorossa, ho affrontato l'impegno con più maturità e maggiore consapevolezza di quello che mi aspettava. E' stato bello ritornare al Liberati, anche se l'accoglienza non è stata delle migliori...
La sfida tra Ternana e Perugia ha un peso specifico molto importante per entrambe le piazze, ti dà una carica enorme. In campo però sinceramente pensavo prima a non perdere".

Come arrivano le due squadre a questo appuntamento?

"Entrambe le formazioni arrivano al derby in situazioni particolari. La Ternana sta raggiungendo un suo equilibrio ed è in buone condizioni, è conscia del proprio obiettivo e arriverà preparatissima all'appuntamento. Da quello che ho potuto notare dall'esterno Pochesci è un allenatore che cura molto, oltre l'aspetto tecnico, anche quello emotivo. Il Perugia viene da un momento difficile, anche se con la vittoria contro il Carpi ha rialzato la testa. A mio avviso tutte e due le squadre domenica avranno più da perdere che da guadagnare. Derby della paura? Non si può affermare questo a novembre, la Serie B è un campionato lunghissimo e non sarà una gara decisiva, anche se psicologicamente una vittoria potrebbe rilanciare o affossare l'entusiasmo dell'una e dell'altra".

Vedrai la partita domenica?

"Domenica pomeriggio sarò in viaggio (lunedì c'è Atalanta-Benevento, ndr), ma finchè sarò a terra vedrò sicuramente il derby. Una volta salito sull' aereo la guarderò su SkyGo".

Chi è la favorita secondo te?

"Forse la Ternana avrà una carica maggiore, il Perugia non è in un grande momento ed il fattore campo alla fine potrebbe incidere".