Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Calciomercato
Nella Virtus Francavilla che domani affronterà il Potenza scenderà in campo anche un nipote d'arte
martedì 28 settembre 2021, 20:54Calciomercato
di Redazione 1 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte tuttocalciogiovanile.it

Nella Virtus Francavilla che domani affronterà il Potenza scenderà in campo anche un nipote d'arte

Quest'anno Giacinto Danilo Ventola, jolly offensivo della Virtus Francavilla ha avuto modo di mettersi in mostra e mettere alla prova le sue abilità.

Giocatore, classe 2000, originario di Brindisi, Giacinto è nipote di Nicola Ventola, ex calciatore di Inter, Atalanta, Bari e Torino, tra le altre, si può dire, dunque, che il calcio lo ha nel sangue. Il giovane attaccante comincia la sua carriera nel territorio pugliese, per poi prendere il volo nel 2016, quando dalla formazione under 17 del Bari, si trasferisce tra le file del settore giovanile dell'Ascoli. Fin da subito Ventola riesce a farsi valere, riuscendo soprattutto a ritagliarsi un po' di spazio sia nella formazione Under 17, sia tra gli 11 della primavera dei picchi, concludendo la prima stagione con 31 presenze e 10 gol, tra entrambi i campionati, Coppa Italia Primavera e Viareggio Cup.

Dopo una lunga estate, culminata dalla quinta convocazione con la prima squadra marchigiana, nel corso dell match di Coppa Italia perso contro la Viterbese, Ventola ad agosto si trasferisce in Liguria, nella Genova sponda rossoblù, dove, pronti via, e si gioca subito il posto, prendendo parte alla maggior parte delle partite, giocando sia dal primo minuto, sia da subentrato, e coprendo tutto il fronte d'attacco, posizionandosi sia sulle fasce sia al centro. Nella sua prima stagione nel massimo campionato nazionale giovanile di Primavera 1, Giacinto può contare 26 presenze e 3 gol, conditi poi con altre 2 reti che hanno permesso al Genoa di sognare la vittoria del Trofeo di Viareggio, desiderio che però verrà infranto nella sconfitta in finale contro il Bologna, persa per 6-7 dopo i calci di rigore.

Tra i professionisti Ventola Junior ha giocato a Rimini,Imola e lo scorso anno a Torre del Greco.Quest'anno il ragazzo è partito alla grande con tanto di botto (goal) dato che con la maglia della Virtus Francavilla Ventola ha giocato 5 partite condite da una rete.