Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Gli ex rossoblu
Un tuffo nel passato per l'ex Potenza Orlandi...
lunedì 21 maggio 2018, 14:57Gli ex rossoblu
di Redazione TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com

Un tuffo nel passato per l'ex Potenza Orlandi...

Una stagione a Potenza, per Nevio Orlandi. Quella lucana è una delle ex squadre dell’attuale tecnico della Vibonese.

E proprio domenica il Potenza, che ha vinto in anticipo il girone H di Serie D, è stato di scena a Vibo valentia per la seconda gara del triangolare della poule scudetto. Dopo aver pareggiato 0-0 in casa con il Rieti, la formazione della Basilicata è uscita sconfitta per 4-0 sotto i colpi di Obodo e compagni, i quali mercoledì si recheranno a Rieti per completare il triangolare.

Si diceva di Orlandi a Potenza. Campionato Nazionale Dilettanti (allora si chiamava così) edizione 1996/97. Per il trainer rossoblù è stata quella la prima esperienza alla guida di una squadra di “grandi” dopo le avventure nel Settore giovanile della Reggina e l’esperienza da secondo di Scala, sempre a Reggio. La squadra concluse la stagione al 4° posto ed è proprio a Potenza che mister Orlandi incrociò Francesco Modesto, allora in campo come calciatore (per lui 15 presenze). Ma in quella squadra vi era qualche “vecchia” conoscenza del calcio nazionale, calabrese e vibonese.

Per esempio quell’anno collezionò 31 presenze Massimo Drago, già tecnico del Crotone. Quindi ecco Francesco Sbano, quest’anno allenatore del San Lucido, in Promozione, in passato da calciatore anche con la maglia della Vibonese. Nel torneo di Serie D edizione 1996/97 per Sbano 28 presenze con la maglia della compagine lucana. Infine il bomber della squadra. Ben 21 reti, in 29 gare, per Giulio Spader, che mister Nevio aveva già allenato nelle giovanili della Reggina.

Per Spader anche una parentesi biennale a Vibo, in due stagioni nelle quali si fece apprezzare non solo in fase offensiva, ma anche per la generosità. Proprio di recente Spader, che ha intrapreso la carriera di allenatore, è venuto a trovare Orlandi a Vibo ed ha visto qualche seduta di allenamento della squadra rossoblù.