Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / I fatti del giorno
L'inverno si chiude con una doppia promozione. Il Catanzaro torna in B, il Catania in CTUTTO mercato WEB
lunedì 20 marzo 2023, 00:33I fatti del giorno
di Claudia Marrone

L'inverno si chiude con una doppia promozione. Il Catanzaro torna in B, il Catania in C

Ultimo giorno di inverno questo 19 marzo 2023, che nel mondo pallonaro italiano, però, ha regalato la bellezza di due promozioni, arrivate con largo anticipo rispetto al termine della regular season: Catanzaro e Catania, infatti, hanno festeggiato il ritorno - rispettivamente - in Serie B e in Serie C.
Entrambe con un numeri da paura.

Le aquile calabresi hanno chiuso al primo posto il Girone C di Serie C quando mancano ancora cinque giornate al termine del torneo, e a ora per la truppa di Vincenzo Vivarini si registrano 86 punti conquistati in 33 giornate (maturati con 27 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta), 88 gol fatti - 23 dei quali messi a segno da Pietro Iemmello - e solo 13 quelli subiti. Numeri, quelli snocciolati, che possono ancora incrementarsi, segnando record davvero importanti.
Ma ai giallorossi non bastavano i numeri. Sono infatti la prima squadra di Serie C a esser promossa nella serie superiore in inverno.
Un primato da aggiungere in bacheca.


Non va male neppure al Catania, che si è trovata a disputare il campionato di Serie D dopo il fallimento della scorsa stagione, che vide gli etnei estromessi dal campionato di Serie C a tre giornate dal termine dello stesso: un solo anno di purgatorio, e con sei turni di anticipo è arrivato il ritorno tra i pro. Con la quarta serie che ha mandato in archivio la 28ª giornata, per i rossazzurri, nel Girone I, si registrano 75 i punti (24 vittorie all'attivo e 3 pareggi, cui va aggiunta una sola sconfitta), mentre i gol fatti sono 63 a fronte di soli 15 subiti.
Anche in questo caso, i dati possono aumentare.

Ma quel che ha contato, per ambo le formazioni, è stata la vittoria. Il resto verrà da sé.