Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Belgio-Italia - Due dubbi per il ct Conte

Le probabili formazioni di Belgio-Italia - Due dubbi per il ct ConteTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 13 giugno 2016, 06:202016
di Fabio Tarantino
Segui Belgio-Italia su TMW: dalle ore 21 live testuale, pagelle e dichiarazioni post partita

Si fa sul serio. Ora sì, davvero. Inizia l'avventura dell'Italia ad Euro 2016. Questa sera, alle ore 21, la squadra del ct Antonio Conte affronterà il Belgio allo stadio Parc Olympique di Lione. Le due formazioni sono inserite nel Gruppo E con Svezia e Repubblica d'Irlanda. L'Italia non è tra le favorite, tutt'altro. Eppure c'è grande curiosità attorno agli azzurri, soprattutto dopo le definitive convocazioni di Conte che ha dovuto rinunciare, per infortunio, ai due centrocampisti più affidabili come Marchisio e Verratti. La storia recente, però, regala speranze ai tifosi azzurri: l'Italia, nei momenti di maggior difficoltà, ha sempre saputo stupire. Non solo: Buffon e compgni ripartiranno dalla finale persa quattro anni fa contro la Spagna. Era un'altra Italia: Cassano, Balotelli, Pirlo. Ma anche stavolta, nonostante le lecite perplessità, ci sono tutti i presupposti per poter lasciare il segno.

COME ARRIVA IL BELGIO - Ha l'imbarazzo della scelta il ct Wilmots. Sa di avere diversi talenti alle sue dipendenze e non sarà difficile scegliere chi schierare titolare e chi, invece, far partire dalla panchina. Il modulo, 4-2-3-1, prevede la presenza di tre trequartisti - Mertens, Hazard, De Bruyne - alle spalle dell'unica punta, che sarà con ogni probabilità Lukaku. A centrocampo spazio a Fellaini e a Nainggolan. In difesa, nonostante l'assenza di Kompany, Vermaelen e Vertonghen rappresentano una coppia affidabile nonostante in molti siano convinti che proprio la retroguardia sia il reparto meno convincente del Belgio.

COME ARRIVA L'ITALIA - Male. Nel senso che non è tra le favorite per la vittoria finale. Ma la squadra di Antonio Conte ha diversi punti di forza. Come la difesa. Si ripartirà dal blocco Juventus. Buffon-Barzagli-Bonucci-Chiellini. Suona quasi come una filastrocca. Nel 3-5-2 azzurro i quattro interpreti bianconeri rappresenteranno la cerniera difensiva che proteggerà le ambizioni dei tifosi. Due sono i dubbi principali di Conte: il partner di Pellè e l'esterno sinistro. Candreva agirà a destra, De Rossi dinanzi alla difesa, Florenzi e Giaccherini saranno le mezzali. Poi? El Shaarawy e Darmian si contendono una maglia da titolare sull'out mancino, Eder e Zaza un posto al fianco dell'attaccante del Southampton.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

BELGIO (4-3-3) Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen, Ciman; Fellaini, Nainggolan; Mertens, De Bruyne, Hazard; Lukaku. CT: Marc Wilmots.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellè. CT: Antonio Conte.