Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Cagliari-Juventus - Dubbi sul modulo per Allegri

Le probabili formazioni di Cagliari-Juventus - Dubbi sul modulo per Allegri
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 5 gennaio 2018, 06:582018
di Patrick Iannarelli
Fischio d'inizio domani sera alle ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Ben 27 punti di differenza e due obiettivi diametralmente opposti. Il Cagliari e la Juventus si affrontano nella prima giornata di ritorno: un sfida importantissima per entrambe le compagini, per poter continuare a credere nei propri obiettivi. I padroni di casa sono a quota 20 punti e devono assolutamente trovare il modo di smuovere la classifica, nonostante l’ostacolo. I bianconeri devono compiere l’ultimo sforzo e continuare a marcare stretto il Napoli: serve l’ottava vittoria fuori casa per poter rimanere in scia.

COME ARRIVA IL CAGLIARI – Un andamento altalenante, ma la possibilità di raggiungere comunque una salvezza agevole. I padroni di casa vogliono cercare il passo giusto dopo i sei risultati negativi: la vittoria contro l’Atalanta ha sicuramente ridato fiducia agli uomini di López. Nella giornata di ieri la squadra ha effettuato una seduta di allenamento, ma Barella e Dessena hanno lavorato in maniera parziale con il gruppo. Domani verranno prese le decisioni in vista della sfida di sabato. Assenti anche Miangue e Joao Pedro per via della squalifica, il tecnico dei rossoblù dovrà fare i conti anche con diversi dubbi. Il modulo di base potrebbe essere il 3-5-1-1: Rafael va in porta, mentre Romagna, Andreolli e Ceppitelli andranno a comporre il reparto difensivo. A centrocampo Faragò, Cigarini e Ionita andranno in mezzo al campo, con Van der Wiel e Padoin sugli esterni. Farias e Pavoletti sono i favoriti per occupare le due posizioni d’attacco.

COME ARRIVA LA JUVENTUS - Sei vittorie consecutive e la semifinale di Coppa Italia conquistata nel derby contro il Torino. Dopo il match contro i granata, i bianconeri si rituffano nel campionato per poter trovare la loro sedicesima vittoria, l’ottava fuori casa. Dybala sembra essere ritrovato, ma Allegri deve fare i conti con qualche defezione. Buffon è da valutare per via dei problemi al polpaccio, mentre De Sciglio ha svolto parte dell’allenamento con il gruppo. Differenziato per Marchisio e Sturaro, ma le decisioni verranno prese durante l’allenamento di questo pomeriggio. Molti dubbi sul modulo, che dipenderà dalla presenza o meno di Marchisio: in caso di mancanza di un centrocampista, Allegri potrebbe optare per il 4-2-3-1. In caso di 4-3-3, Szczesny va in porta, mentre Benatia e Chiellini andranno a comporre la coppia centrale. Barzagli e Alex Sandro completeranno il reparto. Pjanic sarà il vertice basso di centrocampo, con Khedira e Matuidi a supporto. In caso di attacco a tre potremmo assistere allo schieramento dell’artiglieria pesante, con Dybala e Mandzukic sugli esterni e Higuain unica punta. In caso di 4-2-3-1, uno tra Khedira e Matuidi potrebbe rimanere in panchina, con Cuadrado pronto ad entrare in campo. In questo caso Dybala verrebbe spostato sulla trequarti. Meno probabile il 4-3-1-2, ma Allegri potrebbe prendere comunque in considerazione questa ipotesi.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI (3-5-1-1): Rafael; Romagna, Andreolli, Ceppitelli; Van der Wiel, Faragò, Cigarini, Ionita, Padoin; Farias; Pavoletti. A disposizione: Cragno, Crosta, Pisacane, Capuano, Barella, Deiola, Cossu, Giannetti, Sau. Allenatore: Diego Luis López.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Dybala, Higuain, Mandzukic. A dispozione: Pinsoglio, De Sciglio, Asamoah, Rugani, Lichtsteiner, Douglas Costa, Bernardeschi, Sturaro, Marchisio, Bentancur, Cuadrado. Allenatore: Massimiliano Allegri.