Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Empoli-Cagliari - Toscani all'assalto

Le probabili formazioni di Empoli-Cagliari - Toscani all'assaltoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 19 agosto 2018, 06:192018
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio stasera ore 20.30. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Dopo gli anticipi del sabato, in campo anche domenica sera per la prima giornata di Serie A. La neopromossa Empoli, dopo una seconda parte di stagione in B trionfale coincisa con la promozione in A, debutta contro il Cagliari. Un match che si annuncia avvincente ed equilibrato. Da una parte c'è il gruppo collaudato di Andreazzoli, dall'altra l'esperienza di quello guidato da Maran, alla prima panchina sui sardi dopo l'esperienza con il Chievo. In perfetta parità il bilancio tra Cagliari ed Empoli in Serie A: in dodici incontri cinque vittorie per parte e due pareggi. L'Empoli ha vinto cinque dei sei precedenti casalinghi contro il Cagliari in Serie A, perdendo però una volta per 4-0 nell'ottobre 2014. L'arbitro è Chiffi della sezione di Padova. Calcio d'inizio fissato alle ore 20.30.

COME ARRIVA L'EMPOLI - Il fragoroso tonfo in Coppa Italia (0-3 casalingo contro il Cittadella) ha lasciato qualche strascico tra i toscani: non è il miglior viatico per l'inizio della stagione. Probabile che Andreazzoli cambi qualcosa. In porta dovrebbe esserci anche Terracciano visto che Provedel non è al massimo. Al centro, in difesa, con Silvestre non ci sarà Maietta, ma Rasmussen. A centrocampo spazio a Capezzi con Krunic e Bennacer, quest'ultimo in dubbio (pronto Traoré). In attacco spazio a Zajc con Caputo e La Gumina. L'Empoli è imbattuto nelle 23 gare di Serie B dall’arrivo in panchina di Aurelio Andreazzoli e ha sempre subito almeno un gol nelle ultime 17 gare giocate in Serie A, 35 reti incassate nel periodo. Così l'allenatore in conferenza stampa: "Aspettiamo questa partita dal 28 aprile. Puntiamo alla salvezza e ce la giocheremo fino all’ultima giornata. Sarà un campionato interessante e ricco, pensiamo di essere ben predisposti ed è per questo che abbiamo fatto un mix di scelte pensando al futuro ma anche al presente, con giocatori giovani e di esperienza”.

COME ARRIVA IL CAGLIARI - Per l'esordio in A, Maran non dovrebbe prevedere grandi cambiamenti. Srna e Joao Pedro sono ai box per squalifica (entrambi per vicende legate al doping). Nel 4-3-1-2 ci sarà spazio per Castro, pupillo dell'allenatore già ai tempi di Catania con Ionita in versione trequartista alle spalle del duo Pavoletti-Farias. Quattro degli ultimi cinque gol del Cagliari in Serie A sono arrivati con colpo di testa (due di Ceppitelli e due di Pavoletti). Il Cagliari ha chiuso lo scorso campionato con due vittorie consecutive: non ne ottiene tre di fila in Serie A da ottobre 2016. Così l'allenatore in conferenza stampa: "Le neo promosse specie a inizio campionato hanno molta energia, ciò ci deve far tenere alto il livello di attenzione. L’anno scorso sono rimasti imbattuti per diverse partite, sono una squadra di ottimi palleggiatori; la sconfitta in Coppa Italia non fa testo, in precampionato avevano affrontato alla pari buone formazioni europee, una serata storta ci può stare".

LE PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (4-3-1-2) Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Rasmussen, Pasqual; Krunic, Capezzi, Bennacer; Zajc; Caputo, La Gumina. A disposizione: Provedel, Antonelli, Veseli, Untersee, Brighi, Traoré, Lollo, Mchedlidze, Mraz. Allenatore: Andreazzoli.

CAGLIARI (4-3-1-2) Cragno; Faragò, Ceppitelli, Romagna, Lykogiannis; Castro, Cigarini, Ionita; Barella; Farias, Pavoletti. A disposizione: Rafael, Aresti, Pisacane, Andreolli, Pajac, Bradaric, Deiola, Dessena, Padoin, Cerri, Sau. Allenatore: Maran.

ARBITRO: Chiffi della sezione di Padova