Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Empoli-Torino - C'è gloria per il 39enne Pugliesi?

Le probabili formazioni di Empoli-Torino - C'è gloria per il 39enne Pugliesi?TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 14 maggio 2016, 06:472016
di Giovanni Cimino
Live, pagelle e dichiarazioni domenica a partire dalle ore 18.00 su TMW!

Empoli e Torino chiudono la loro stagione sfidandosi in una partita che ha davvero ben poco da dire sulla classifica finale del torneo. Gli azzurri penseranno sopratutto a ringraziare i loro tifosi e a ricevere i meritati applausi dopo una stagione eccellente, il Toro invece vuole la vittoria per chiudere al decimo posto e regalare anche una gioia al tecnico Ventura, la cui permanenza in granata è ancora oggetto di discussione. Empoli dirà addio al tecnico Giampaolo e a tanti big che l'hanno fatta grande, i vari Tonelli, Saponara, Paredes e Zielinski, tutti gioielli appetiti dalle big sul mercato. Gli azzurri vogliono chiudere imbattuti in casa e quindi proseguire la striscia di tre risultati utili di fila tra le mura amiche, mentre il Toro intende trovare la settima vittoria esterna, la quarta nella ultime cinque gare fuori casa. Precedenti negativi per i granata a Empoli, dove non ha mai vinto. Sarà il signor Saia di Palermo, alla seconda presenza in massima serie e "in prestito" dalla Can B.

COME ARRIVA L'EMPOLI Si chiude un ciclo in casa Empoli, al di là dell'addio del tecnico Giampaolo. Quella contro il Torino sarà la sfida ideale per celebrare un campionato importante da parte degli azzurri, ma anche per salutare i tanti gioielli che saluteranno la provincia toscana per volare nelle metropoli del calcio italiano e non solo. Sarà una sfida speciale per Maurizio Pugliesi, anni 39 e professione portiere, per il quale si prospetta la prima volta in serie A e si tratterà di un record assoluto per il massimo campionato. Indisponibili gli squalificati Mchedlidze e Buchel, più gli infotunati Skorupski, Laurini, Piu e Livaja. Solito 4-3-1-2 per gli azzurri, con il rientro di Tonelli in difesa, affiancato da Costa, Bittante e Mario Rui agiranno ai lati. In mezzo, il trio Zielinski-Paredes-Croce, mentre davanti a Saponara, largo alla coppia Pucciarelli-Maccarone.

COME ARRIVA IL TORINO Ancora incerto il futuro di Ventura, il Torino cercherà di chiudere al meglio una stagione tra luci e ombre. Il tecnico granata cercherà di mandare in campo la migliore formazione, che certamente potrà vedere tra i titolari si Immobile che Belotti, entrambi alla ricerca della convocazione in maglia azzurra per Euro 2016. Indisponibili gli squalificati Vives e Bovo, out l'infortunato Avelar, solito 3-5-2 per la squadra granata, con Padelli tra i pali, Maksimovic, Jansson e Gaston Silva nella linea arretrata. Zappacosta e Peres confermati sugli esterni, Acquah, Gazzi e Baselli al centro della mediana, con la coppa gol Immobile-Belotti davanti.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Empoli (4-3-1-2) - Pugliesi; Bittante, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone. Allenatore: Giampaolo.

Torino (3-5-2) - Padelli; Maksimovic, Jansson, Gaston Silva; Zappacosta, Acquah, Gazzi, Baselli, Peres; Belotti, Immobile. Allenatore: Ventura.

ARBITRO: Saia di Palermo.