Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Empoli-Udinese - Zajc sì, uno tra Opoku e Wague

Le probabili formazioni di Empoli-Udinese - Zajc sì, uno tra Opoku e WagueTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 11 novembre 2018, 06:192018
di Antonino Sergi

La prima di Beppe Iachini. E' stata una delle decisioni più discusse della settimana, Aurelio Andreazzoli non è più l'allenatore dell'Empoli. Fatali al tecnico della promozione, riconosciuto da tutti per il bel calcio espresso, la sconfitta per 5-1 del San Paolo contro il Napoli e il solo punto conquistato nelle ultime cinque nonostante abbia affrontato squadre come quella di Ancelotti, la Roma e la Juventus. Quasi nello stesso periodo il presidente Corsi esonerò lo scorso anno Vivarini, scelta che si rivelò vincente visto che condusse alla grandissima cavalcata verso la Serie A. Il compito di Iachini sarà quello di conquistare la salvezza, obiettivo che spesso ha raggiunto come successo lo scorso anno subentrando in corsa a Bucchi sulla panchina del Sassuolo. Il primo avversario sarà tosto, arrabbiato per l'ultima sconfitta subita proprio allo scadere contro il Milan per un grave errore di un difensore, stiamo parlando dell'Udinese di Velazquez. Una partita da dentro o fuori quella del Castellani per il tecnico spagnolo, la prestazione offerta contro i rossoneri ha convinto la dirigenza friulana ha dare un'altra occasione al giovane debuttante per tornare alla vittoria. L'Udinese infatti è da un mese e mezzo che non conquista un successo, l'ultimo arrivò al Bentegodi contro il Chievo dopo una prestazione incredibile di Rodrigo De Paul. Dal destro del numero dieci passa il futuro del tecnico e anche le speranze salvezza della formazione friulana. Due stagioni fa l'ultima volta al Castellani, terminò 1-0 in favore dell'Empoli grazie alla rete decisiva di Mchedlidze.

COME ARRIVA L'EMPOLI - Beppe Iachini non stravolge, l'ex tecnico del Sassuolo infatti riparte sulla base del 4-3-1-2 ma rispolvera Antonino La Gumina. L'ex attaccante del Palermo ha raccolto soltanto diciotto minuti complessivi contro Juventus e Napoli, contro i friulani invece dovrebbe partire dal primo minuto al fianco del bomber Caputo. Alle loro spalle ci sarà Zajc mentre davanti alla difesa è ballottaggio tra Capezzi e Bennacer con il primo che parte leggermente favorito. Chi sarà certamente titolare è Rade Krunic a centrocampo insieme all'ex Torino Acquah. Confermato in porta Provedel, la difesa sarà composta da Maietta e Silvestre come coppia di centrali mentre sugli esterni spazio per Giovanni Di Lorenzo e Luca Antonelli. Un solo assente per i toscani che sarà l'attaccante ex Cesena Alejandro Rodriguez.

COME ARRIVA L'UDINESE - Si gioca tutto Velazquez, quasi ultima spiaggia per il tecnico spagnolo quella del Castellani. L'ex Alcorcon probabilmente si affiderà per nove undicesimi alla stessa formazione che ha ben figurato contro il Milan. La differenza sarà il possibile utilizzo dal primo minuto del difensore Wague, in ballottaggio con Opoku dopo il grave errore contro il Milan. Scelta d'emergenza per i friulani visto anche la contemporanea assenza di Nuytinck per squalifica, reparto arretrato che sarà completato dal nigeriano Ekong e da Samir. Nel 3-5-1-1 potrebbe tornare titolare lo svizzero Behrami mentre ruolo di interni ci saranno Mandragora e Fofana, quest'ultimo titolare vista l'assenza di Antonin Barak. Sugli esterni sicuro del posto Stryger Larsen sulla corsia mancina, Ter Avest lavora per la seconda maglia da titolare sulla corsia opposta. Davanti ci sarà Kevin Lasagna che sarà supportato da De Paul. Ancora indisponibile l'ex Anderlecht Teodorczyk.

LE PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Antonelli; Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc; La Gumina, Caputo. A disposizione: Fulignati, Terracciano, Marcjanik, Pasqual, Rasmussen, Untersee, Veseli, Brighi, Lollo, Traoré, Ucan, Jakupovic, Mraz. Allenatore: Giuseppe Iachini.

UDINESE (3-5-1-1): Musso; Wague, Ekong, Samir; Ter Avest, Fofana, Behrami, Mandragora, Stryger Larsen; De Paul; Lasagna. A disposizione: Nicolas, Scuffet, Opoku, Pezzella, Balic, D'Alessandro, Pontisso, Micin, Machis. Allenatore: Julio Velazquez.