Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Entella-Empoli - Caputo contro il suo passato

Le probabili formazioni di Entella-Empoli - Caputo contro il suo passatoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 16 ottobre 2017, 06:502017
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio stasera ore 20.30. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Mai come quest'anno il campionato di Serie B è stato incerto ed equilibrato. La Virtus Entella, dopo un inizio balbettante (un pari in tre gare) ha cambiato marcia: tre vittorie nella ultime cinque partite. Al Comunale di Chiavari arriva l'Empoli. Un match interessante e vibrante con i toscani tornati al successo sabato scorso contro il Foggia (3-1) dopo due k.o. di fila. Il grande ex di serata oggi si chiama “Ciccio” Caputo: la punta, di origini pugliesi, è stato attaccante della Virtus Entella nelle ultime due stagioni cadette, segnando – in sole gare di campionato – 35 gol in 80 presenze ed è – ancor oggi .- il bomber principe dei biancocelesti nel campionato di serie B.
Sono 6 i precedenti in terra ligure tra le due squadre con la sfida che tornerà dopo oltre 40 anni: fino ad adesso bilancio in assoluta parità con due vittorie per parte e altrettanti pareggi. Il primo incontro risale al 19 febbraio 1928, tredicesima giornata del girone C della Seconda Divisione Nord, con gli azzurri che vinsero 5-3 con le doppiette di Salimbeni e Nigiotti e il gol di Turi. Nuova sfida con la Virtus Entella che arriva nel campionato 1942/43, e primo successo ligure per 2-1. Si deve attendere poco più di 25 anni per un nuovo incrocio: stagione 1968/69, ventesima giornata di Serie C, con Entella e Empoli che chiudono sul risultato di 1-1 (Ludovisi in gol per gli azzurri). Un anno più tardi nuovo pareggio, stavolta per 0-0. Nel campionato 1970/71 arriva una nuova vittoria per i padroni di casa che si impongono per 2-1. L´ultimo precedente, stagione 1971/72, sempre Serie C, la seconda affermazione azzurra, con la squadra di Castelletti che va a vincere 1-0 grazie al gol di Bonetti.
Primo confronto ufficiale tra gli attuali tecnici delle due squadre, Gianpaolo Castorina e Vincenzo Vivarini. Prima anche per Gianpaolo Castorina in partite ufficiali, da tecnico, contro l´Empoli. Da calciatore, Castorina ha giocato 5 volte contro i toscani in partite ufficiali: per lui bilancio di 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte. Vincenzo Vivarini sfida invece per la terza volta – da allenatore – la Virtus Entella in partite ufficiali. Nella doppia sfida della serie B 2016/17, il Latina di Vivarini ha ottenuto 1 vittoria ed 1 pareggio. Calcio d'inizio d'inizio alle ore 20.30. L'arbitro del match è Giua della sezione di Sassari, al primo incrocio ufficiale sia con la Virtus Entella che con l’Empoli.

COME ARRIVA LA VIRTUS ENTELLA - Come riporta Football-Data, l’Entella ha effettuato 24 sostituzioni su altrettante possibili dopo 8 turni della Lega B 2017/18, ma nessuna ha riguardato un difensore, ne in entrata, ne in uscita. L’ultima rete subita dalla Virtus Entella in campionato risale al 19 settembre scorso, 2-2 esterno contro il Pescara, con seconda marcatura abruzzese di Brugman al 64’. Da allora si contano i restanti 26’ di quel match più le 3 intere successive: 0-0 in casa contro il Carpi, 1-0 in trasferta contro il Cittadella e 3-0 interno contro il Brescia; per 296’ di inviolabilità della porta dei liguri. Sarà 4-3-1-2 per la Virtus Entella con Iacobucci in porta, Belli, Benedetti, Pellizzer e Brivio in difesa. Eramo, Troiano e Palermo a centrocampo, Nizzetto alle spalle di La Mantia e De Luca. Così il tecnico Castorina prima della gara: "L'Entella deve guardare a sé stessa senza pensare ad altro, dovremo rafforzare le nostre idee per dimostrare di essere all'altezza della classifica e di inseguire qualcosa di importante per noi. Per l'Empoli non servono motivazioni il nostro obiettivo è quello di allungare la striscia di risultati positivi e per fare questo dovremo ragionare da squadra".

COME ARRIVA L'EMPOLI - Francesco Caputo, attuale capo-cannoniere della serie B 2017/18 con 8 marcature (mai aveva avuto una partenza così lanciata a livello realizzativo da quando è professionista), è anche il giocatore del torneo che ha portato più punti alla propria squadra attraverso le proprie reti: ben 7 punti dei 14 complessivi dell’Empoli, il 50% esatto. L’Empoli ha il primato dei gol segnati nei primi 15’ dei secondi tempi nella serie B 2017/18: 6 reti segnate dai toscani dal 46’ al 60’ di gara. Dopo 8 turni della serie B 2017/18, l’Empoli detiene due record: è la formazione che ha vinto più partite (4, come Frosinone, Avellino, Perugia, Bari e Cittadella) ed ha la palma di miglior attacco del torneo, 17 reti segnate. Quella composta da Caputo e Donnarumma è attualmente la miglior coppia-gol del campionato: 8 gol per Caputo e 4 per Donnarumma, 12 in totale. Sarà 3-4-1-2 per l'Empoli con Provedel in porta, Simic, Romagnoli e Veseli in difesa. Untersee e Pasqual esterni con Bennacer e Castagnetti in mezzo. Zajc alle spalle di Donnarumma e Caputo. Così il tecnico Vivarini prima della gara: "Servirà attenzione ed una prestazione importante contro una squadra che gioca un buon calcio. Dovremmo avere maggiore attenzione nei novanta minuti di gara. "L´Entella è una squadra che in fase offensiva è molto efficace – ha proseguito il tecnico azzurro - sono bravi a livello tattico e sulle transizioni, aggrediscono molto e sono bravi a far girar palla velocemente. Noi dovremo essere concentrati e cercare di tenere in mano il pallino del gioco. Poi, come sempre, riuscire a fare un gol più di loro. Il campo? Rispetto all´anno scorso dovrebbe essere stato rifatto, con l´erba sintetica di ultima generazione che darà la possibilità di giocare meglio pur sempre tenendo conto di una velocità diversa dalla palla. Noi però dovremo pensare solo a noi stessi, pensare a fare una gran gara".

LE PROBABILI FORMAZIONI

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2) Iacobucci; Belli; Benedetti; Pellizzer; Brivio; Eramo; Troiano; Palermo; Nizzetto; La Mantia; De Luca. A disposizione: Paroni, Massolo, De Santis, Ceccarelli, Baraye, Di Paola, Crimi, Ardizzone, Aramu, Mota Carvalho, Petrovic. Allenatore: Castorina.

EMPOLI (3-4-1-2) Provedel; Simic; Romagnoli; Veseli; Untersee; Bennacer; Castagnetti; Pasqual; Zajc; Donnarumma; Caputo. A disposizione: Terracciano, Di Lorenzo, Luperto, Polvani, Seck, Zappella, Buglio, Lollo, Traorè, Jakupovic, Piu, Ninkovic. Allenatore: Vivarini.

ARBITRO: Guia della sezione di Sassari