Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Fiorentina-Inter - Mancini verso il 4-4-2

Le probabili formazioni di Fiorentina-Inter - Mancini verso il 4-4-2TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 12 febbraio 2016, 06:562016
di Andrea Piras
Fischio d'inizio domenica alle 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Posta in palio altissima all'Artemio Franchi. Il posticipo della 25a giornata di Serie A metterà Fiorentina e Inter l'una di fronte all'altra. I viola sono momentaneamente al terzo posto con 46 punti mentre una lunghezza più in basso ecco trovare i nerazzurri. All'andata assistemmo alla prima prova di forza dell'undici allenato da Paulo Sousa e anche al primo capitombolo di una macchina perfetta, e tarata sugli 1-0 a favore, come quella di Roberto Mancini. Quella sera del 27 settembre, i toscani si imposero con un perentorio 4-1 e l'Italia pallonara conobbe la vera potenza di Kalinic, autore di una tripletta. La Fiorentina davanti al proprio pubblico ha collezionato nove vittorie, un pareggio e due sconfitte, contro Roma e Lazio, blindando la difesa - sono solo 9 i gol subiti al "Franchi" su 23 totali - e andando a segno con regolarità - su 42 reti realizzate, 25 sono state siglate fra le mura amiche -. L'Inter non sta attraversando un ottimo momento: nelle ultime 8 gare sono arrivate soltanto due vittorie contro Empoli e Chievo ed entrambe per 1-0. I nerazzurri hanno momentaneamente perso quella che prima era una certezza, ovvero l'assetto difensivo: Handanovic si è dovuto inchinare ben sei volte nelle ultime tre uscite. Sarà la sfida numero 85 fra le due squadre nella città di Dante. Il bilancio vede i padroni di casa leggermente favoriti con 30 successi, 34 pareggi e 20 vittorie della squadra ora allenata da Mancini. La scorsa stagione la compagine allora guidata in panchina da Vincenzo Montella portò a casa l'intera posta in palio imponendosi per 3-0 con i gol di Babacar, Cuadrado e Tomovic. L'ultimo successo interista risale al 15 febbraio 2014 quando Palacio e Icardi, oltre al viola Cuadrado, misero il loro nome sull'1-2 finale. Il segno "X" manca da ben quattro anni. Era la stagione 2011-2012 il match fra Fiorentina e Inter, disputatosi il 22 aprile, si concluse a reti inviolate.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Paulo Sousa schiererà nuovamente la formazione migliore. Con Mati Fernandez squalificato, nel 3-4-2-1 troviamo Tatarusanu in porta, Roncaglia a destra, Gonzalo Rodriguez al centro e Astori a sinistra. La diga di centrocampo sarà composta da Vecino a Borja Valero con Bernardeschi e Marco Alonso sulle corsie. In attacco rientra Kalinic con Ilicic e Tello a supporto.

COME ARRIVA L'INTER - Roberto Mancini vuole tornare a conquistare i tre punti e per farlo schiererà Nagatomo, Murillo, Miranda - al rientro dalla squalifica - e Telles a protezione della porta di Handanovic. A centrocampo, senza lo squalificato Felipe Melo, i nerazzurri potrebbero passare a quattro con Biabiany e Perisic sulle corsie e Medel e Kondogbia in mezzo mentre in avanti spazio alla coppia Eder-Icardi.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, G. Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Borja Valero, Alonso; Ilicic, Tello; Kalinic. Allenatore: Paulo Sousa.

Inter (4-4-2): Handanovic; Nagatomo, Murillo, Miranda, Telles; Biabiany, Medel, Kondogbia, Perisic; Eder, Icardi. Allenatore: Roberto Mancini.