Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Gabon-Guinea Bissau - Aubameyang apre le danze

Le probabili formazioni di Gabon-Guinea Bissau - Aubameyang apre le danzeTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
sabato 14 gennaio 2017, 06:402017
di Tommaso Maschio
Live, Top&Flop e dichiarazioni due CT a partire dalle ore 17 su TMW.

Questo pomeriggio alle 17:00 la Coppa d'Africa 2017 prenderà ufficialmente il via con la sfida fra i padroni di casa del Gabon e l'esordiente assoluta Guinea-Bissau. Le Pantere, dopo i quarti raggiunti nel 2012 nell'ultima edizione del torneo continentale, si sono fermate alla fase a gironi e davanti al pubblico di casa vogliono migliorarsi e arrivare alla fase a eliminazione diretta sfruttando un girone dove solo il Camerun sembra essere un avversario temibile, la quarta squadra infatti è il Burkina Faso. I Licaoni sono invece arrivati alla fase finale della Coppa battendo Congo, Zambia e Kenya fra non poche difficoltà e puntano a ben figurare, anche se non hanno grandi speranze di andare oltre alle prime tre gare.

COME ARRIVA IL GABON - La squadra guidata dal tecnico José Antonio Camacho, tornato su una panchina dopo tre anni di inattività per prendere il posto di Jorge Costa, può contare su due giocatori di livello internazionale come il centravanti Pierre-Emerick Aubameyang del Borussia Dortmund, fra i migliori cannonieri dei 5 campionati più importanti d'Europa, e Mario Lemina, centrocampista della Juventus. Loro sono le stelle di una squadra che vanta comunque diversi giocatori in giro per l'Europa. Per la gara d'esordio Camacho dovrebbe puntare su un 4-3-1-2 che può trasformarsi in 4-2-3-1 con l'avanzamento di Lemina, che parte da mezzala, e l'arretramento di Evouna, una seconda punta che può agire anche da esterno.

COME ARRIVA LA GUINEA-BISSAU - Unica esordiente del torneo di quest'anno la Guinea-Bissau arriva alla competizione prima del tecnico Paulo Torres, grande condottiero nella cavalcata che ha portato i Licaoni alla fase finale della competizione. Il portoghese è stato però squalificato per quattro giornate dopo aver “abusato verbalmente dell'arbitro” e sostituito sulla panchina da Baciro Candé. Senza stelle di prima grandezza la Guinea-Bissau può contare su molti giocatori che militano in Portogallo, anche se perlopiù nelle categorie inferiori, segno di un forte legame con il Paese colonizzatore che si evince anche dai cognomi di diversi giocatori. Il modulo dovrebbe essere un abbottonato 4-5-1 con Frederic Mendy, che milita nel campionato sudcoreano, come riferimento offensivo supportato sulle fasce da Toni Silva e Idrissa Camarà, calciatore che milita nella nostra Serie B con la maglia dell'Avellino. A centrocampo la classe di Zezinho in cabina di regia e l'esperienza del capitano Bocundji Ca, attualmente svincolato e motivato a mettersi in luce.

LE PROBABILI FORMAZIONI

GABON (4-3-1-2): Ovono; Biyogho Poko, Appindangoyé, Ecuele Manga, Obiang; Ndong, Tandjingora, Lemina; Madinda; Evouna, Aubameyang. All. Camacho.

GUINEA-BISSAU (4-5-1): Mendes; E. Mendy, Rudinilson, Juary, Agostinho; Camarà, Nanissio, Bocundji Ca, Zezinho, Silva; F. Mendy. All. Candé.