Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Galles-Irlanda del Nord - Il Derby del Brexit che vale i quarti

Le probabili formazioni di Galles-Irlanda del Nord - Il Derby del Brexit che vale i quartiTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 25 giugno 2016, 06:202016
di Giovanni Cimino
Live, pagelle e dichiarazioni oggi a partire dalle ore 18.00 su TMW!

In tempi di Brexit, scherzi del destino, Euro 2016 propone la sfida tra Galles e Irlanda del Nord, Cenerentole a sorpresa della kermesse europea. Dopo la sfida delle urne, nuovo derby tra Leave (i gallesi) e Remain (nordirlandesi), ma sopratutto sfida che mette in palio un posto ai quarti, con l'incredibile prospettiva di andare sino in fondo all'Europeo. Parco dei Principi che ospita dunque l'atteso derby britannico, con i gallesi favoriti in virtù del primo posto nel girone B e della tradizione positiva al cospetto del cugini nordirlandesi. L'ultimo confronto, l'1-1 del 24 marzo 2016, mentre nei 79 precedenti ufficiali i gallesi hanno vinto 36 volte contro le 22 nordirlandesi, l'ultima in amichevole nel 1980. Sarà una gara tutta british, perché l'arbitro designato è Martin Atkinson, anche lui suddito di Sua Maestà.

COME ARRIVA IL GALLES Chris Coleman guida una Nazionale lanciatissima a recitare un ruolo da protagonista nella sua prima fase finale di un Europeo. Pochissimi i dubbi per il ct gallese, l'unico per il ruolo di prima punta, con Robson-Kanu davanti a Vokes. 5-3-2 adattabili a gara in corso con Hennessey in porta, il trio centrale Davies, Chester, Williams, con Gunter e Taylor esterni a tutto campo. A metà campo, la mediana di ferro formata da Allen,. Ledley e Ramsey, mentre davanti largo a Gareth Bale e Robson-Kanu.

COME ARRIVA L'IRLANDA DEL NORD L'occasione di una vita, con la possibilità di battere i cugini gallesi. L'Irlanda del Nord calcistica sogna l'incredibile accesso tra le prime otto d'Europa e Michael O'Neill prepara il colpaccio. 4-5-1 lo schieramento designato della Cenerentola, con McGovern in porta, McAuley e Cathcart coppia centrale di difesa, Hughes e Evans sugli esterni. C'è Baird davanti alla difesa, con Davis e Norwood ai suoi lati, mentre Ward e Dallas si posizioneranno sui laterali. In avanti, l'ex Palermo Kyle Lafferty, che proverà a scardinare il solito muro difensivo gallese.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Galles (5-3-2) - Hennessey; Gunter, Davies, Chester, Williams, Taylor; Allen, Ledley; Ramsey; Bale, Robson-Kanu. Allenatore: Coleman.

Irlanda del Nord (4-5-1) - McGovern; Hughes, McAuley, Cathcart, J Evans; Ward, Davis, Baird, Norwood, Dallas; Lafferty. Allenatore: O'Neill.

ARBITRO: Atkinson (ENG).