Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Grecia-Croazia - Manolas c'è, Mandzukic forse

Le probabili formazioni di Grecia-Croazia - Manolas c'è, Mandzukic forseTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 12 novembre 2017, 06:452017
di Alessandro Cavasinni
Fischio d'inizio stasera alle ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

La Grecia cerca di centrare la missione impossibile di rimontare l'1-4 patito a Zagabria e accedere ai Mondiali di Russia. Allo stadio 'Georgios Karaiskakis' di Atene, la nazionale ellenica dovrà verosimilmente partire forte nel tentativo di segnare subito un gol che dia un senso diverso a una serata che, al contrario, si preannuncia tranquilla per la Croazia. Ampio il gap tecnico in favore degli slavi visto nel match d'andata, con Modric e compagni a dominare per larghissimi tratti. Ma il clima infuocato di Atene potrebbe rivelarsi un fattore in quella che sarebbe davvero un'impresa epica dei padroni di casa.

COME ARRIVA LA GRECIA - Michael Skibbe ha confermato in conferenza stampa che proprio a causa del passivo dell'andata si dovrà necessariamente scendere in campo con un atteggiamento più offensivo. Scontata, quindi, la rinuncia all'abbottonato 3-5-1-1 visto a Zagabria: si va verso un 4-4-2 piuttosto sbilanciato con Zeca e Fortounis esterni a supporto delle due punte che dovrebbero essere Mitroglou e Bakasetas. Due i rientri importanti in difesa: torneranno nell'undici iniziale sia Manolas (squalifica scontata) che Torosidis (smaltito il problema muscolare).

COME ARRIVA LA CROAZIA - Zlatko Dalic non si fida della Grecia e, anche nelle dichiarazioni di ieri, ha insistito sul concetto del rispettare l'avversario. "Non faremo una partita difensiva, non ne abbiamo le caratteristiche - ha ammesso il ct croato -. Mandzukic? Sta meglio, valuteremo se potrà giocare dall'inizio". Altamente probabile la conferma quasi totale dell'undici iniziale del Maksimir, con Strinic di nuovo preferito a Pivaric e Brozovic al fianco di Rakitic in mediana a completare il reparto con Modric. Kramaric e Perisic gli esterni offensivi. Infine l'unico dubbio, appunto in attacco, con il ballottaggio tra Kalinic e Mandzukic: se lo juventino fornirà adeguate garanzie, sarà preferito al milanista.

PROBABILI FORMAZIONI:

GRECIA (4-4-2): Karnezis; Torosidis, Manolas, Papastathopoulos, Tzavellas; Zeca, Samaris, Tziolis, Fortounis; Mitroglou, Bakasetas. Allenatore: Skibbe.

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Vida, Lovren, Strinic; Rakitic, Brozovic; Kramaric, Modric, Perisic; Mandzukic. Allenatore: Dalic.

ARBITRO: Björn Kuipers (NED).