Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Italia-Scozia - Conte rischia De Rossi

Le probabili formazioni di Italia-Scozia - Conte rischia De RossiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 29 maggio 2016, 06:402016
di Michele Pavese
Fischio d'inizio ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Due settimane all'inizio dell'avventura in terra francese e ultimi dubbi da sciogliere per il CT azzurro Antonio Conte, in cerca di risposte nell'amichevole che l'Italia disputerà allo stadio Ta'Qali di Malta contro l'ostica Scozia di Gordon Strachan. Tra il match di stasera e quello contro la Finlandia, in programma il 6 giugno a Verona, il futuro mister del Chelsea dovrà fare chiarezza e diramare la lista dei 23 convocati ufficiali per partecipare all'Europeo transalpino, tagliando ben sette elementi. I dubbi riguardano prevalentemente il centrocampo, reparto già orfano di Marchisio e Verratti, e l'attacco, dove mancano qualità ed esperienza. L'arbitro della sfida sarà il fischietto di casa Alan Sant, coadiuvato dai connazionali Camilleri e Debattista e dal quarto uomo Vella. Sarà l'undicesimo confronto tra le due Nazionali: il bilancio è nettamente favorevole all'Italia, che ha avuto la meglio in sette occasioni, a fronte di due pareggi e una sola sconfitta, nel novembre del 1965.

COME ARRIVA L'ITALIA - De Rossi, Montolivo e Thiago Motta non sono al meglio della condizione, ma Antonio Conte sembra intenzionato a rischiare almeno il romanista dal primo minuto, con il probabile inserimento del capitano rossonero nella ripresa. Difesa tutta juventina, con Barzagli, Bonucci e Chiellini davanti a Buffon, mentre sulle corsie laterali agiranno Candreva e De Sciglio (in ballottaggio con Darmian). In mezzo ci sarà spazio per Florenzi, De Rossi e Giaccherini; in attacco fiducia alla coppia formata da Pellé ed Eder.

COME ARRIVA LA SCOZIA - Tante assenze per Gordon Strachan, che deve rinunciare agli infortunati Bain, Hutton e Wallace, oltre a Gordon, Tierney, Forrest, Griffiths e Brown, lasciati "a riposo" in accordo con il Celtic (che dovrà disputare il preliminare di Champions a metà luglio) e a Snodgrass, Maloney, Robertson, McGregor e Bannan, impegnati ieri sera nella finale playoff di Championship tra Hull City e Sheffield Wednesday, vinta dai 'Tigers' per 1-0 (saranno tutti disponibili per la sfida contro la Francia). Quella degli scozzesi sarà quindi una formazione molto sperimentale: in porta andrà Marshall, mentre la linea difensiva sarà formata da Paterson, Martin, Hanley e Mulgrew. A centrocampo agiranno Anya, McArthur, Darren Fletcher e Ritchie, mentre davanti giocheranno Steven Fletcher e Naismith.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Eder, Pellé. Commissario Tecnico: Antonio Conte.

Scozia (4-4-2): Marshall; Paterson, Martin, Hanley, Mulgrew; Anya, McArthur, D. Fletcher, Ritchie; Naismith, S. Fletcher. Commissario Tecnico: Gordon Strachan.