Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Juve-Roma – Di Francesco ritrova Dzeko

Le probabili formazioni di Juve-Roma – Di Francesco ritrova DzekoTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 22 dicembre 2018, 06:492018
di Patrick Iannarelli
Fischio d'inizio questa sera alle ore 20.30. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Tanti punti di distanza. Ma una rivalità del genere va oltre la classifica. Juventus-Roma, Allianz Stadium. Appuntamento per tutti alle ore 20.30, si chiude la diciassettesima giornata di serie A. Tantissimi i temi su questa sfida: i bianconeri vogliono continuare questa marcia trionfale fino alla pausa, ma soprattutto vogliono imporsi in un altro scontro diretto. Situazione diametralmente opposta in casa giallorossa: la vittoria contro il Genoa non ha spazzato via le nubi da Trigoria. Serve un'impresa, anche perché i capitolini non stanno attraversando un buon periodo. Tutto in una notte, tutto nella solita sfida.

COME ARRIVA LA JUVENTUS – Ormai è diventato difficile commentare l'andamento di questa squadra. Zero sconfitte in campionato, un solo pareggio tra le mura amiche. Il rendimento degli uomini di Massimiliano Allegri era prevedibile, ma non fino a questo punto. Dopo l'obiettivo raggiunto in Champions, i bianconeri vogliono rituffarsi nel campionato. Assenti Cancelo e Cuadrado, ritorna a disposizione Khedira. In conferenza stampa sono stati confermati diversi titolari, Szczesny andrà tra i pali. De Sciglio e Alex Sandro agiranno sulle corsie esterne, con Bonucci e Chiellini a proteggere proprio il portiere ex Roma. In mediana un altro ex giallorosso, ovvero Miralem Pjanic. Anche qui le scelte sono quasi scontate, con Bentancur e Matuidi a supporto. Pochissime perplessità soprattutto sull'attacco: Mandzukic e Ronaldo in attacco, con Dybala a legare il gioco.

COME ARRIVA LA ROMA – La situazione a Trigoria è ormai nota a tutti. Si parla di esonero di Di Francesco, presunti arrivi e le solite nubi che avvolgono l'ambiente giallorosso. La sfida contro la Juventus arriva probabilmente nel momento psicofisico peggiore, ma il calendario non perdona mai nessuno. Il tecnico ex Sassuolo cerca di andare avanti, ma facendo qualche passo indietro sul modulo. Si ritorna al 4-2-3-1, senza sbilanciarsi troppo in avanti. Olsen in porta, Manolas e Fazio a far coppia al centro della difesa. Santon e Florenzi si giocano una maglia, ma sarà più probabile vedere il numero 24 al posto di Under. In mediana scelte quasi obbligate, con Nzonzi e Cristante a supporto di Zaniolo. Kluivert va a completare la trequarti, unico dubbio in attacco. Dzeko se sta bene gioca, ma ovviamente Schick ha una grande opportunità. Il ceco può esorcizzare l'enorme occasione sprecata sempre allo Stadium, per poter ripartire definitivamente. Ma non sarà facile chiudere il cerchio.

LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczęsny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanić, Matuidi; Dybala; Ronaldo, Mandžukić.
A disposizione: Pinsoglio, Perin, Benatia, Khedira, Douglas Costa, Kean, Emre Can, Rugani, Bernardeschi, Spinazzola.
Allenatore: Massimiliano Allegri

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Florenzi, Zaniolo, Kluivert; Džeko.
A disposizione: Fuzato, Mirante, Karsdorp, Luca Pellegrini, Juan Jesus, Perotti, Schick, Marcano, Under, Pastore.
Allenatore: Eusebio Di Francesco