Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Juventus-Fiorentina - Dubbi per entrambi i tecnici

Le probabili formazioni di Juventus-Fiorentina - Dubbi per entrambi i tecniciTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 20 agosto 2016, 06:112016
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio stasera ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Torna la Serie A, riparte la caccia alla Juventus, vincitrice degli ultimi cinque campionati. Il campionato parte con la sfida dell'Olimpico tra Roma e Udinese. Alle 20.45, invece, sarà il turno dei Campioni d'Italia che affronteranno allo Stadium la Fiorentina; subito una grande classifica per l'inizio della stagione calcistica italiana. Ben 4 i precedenti tra le due squadre all'inizio del campionato: il primo avvenne nel 1951 (pareggio), poi nel 1949 (successo 5-2 per i bianconeri), successivamente nel 1991 (successo 1-0 sempre per i torinesi). L'ultimo precedente risale al 2008: 1-1 al Franchi con le reti di Nedved e Gilardino. Su 77 precedenti la Juventus si impose in casa per 51 volte e sconfitta solo 6. L'ultima risale al marzo 2008. Per quanto riguarda gli inizi di campionato, i bianconeri hanno sempre vinto quando ha iniziato il campionato di sabato (5 su 5) Nelle ultime 32 partite di inizio campionato la Juventus ha perso soltanto in 2 occasioni: a Bari per 1-0 nel 2010 e lo scorso campionato sempre per 1-0 ma allo Juventus Stadium contro l'Udinese.
La Fiorentina, invece, ha vinto soltanto una partita delle ultime 10 gare esterne (2-3 a Udine nel 1997) in cui ha collezionato anche 6 sconfitte e 3 pareggi. Nelle ultime cinque partite disputate allo Juventus Stadium, i padroni di casa hanno sempre avuto la meglio; 3-1, l'ultima volta con reti di Ilicic per i viola, in apertura di gara, e Cuadrado, Mandzukic e Dybala per la rimonta bianconera. Juventus e Fiorentina si sono incontrate 156 volte in Serie A: nelle 78 partite in casa i bianconeri hanno collezionato 53 vittorie, 20 pareggi e appena 5 sconfitte, segnando 176 gol e subendone 64. L'arbitro dell'incontro sarà Davide Massa della sezione di Imperia, impiegato di banca, classe 1981, 73 presenze in Serie A (esordio in A il 23 gennaio 2011).

COME ARRIVA LA JUVENTUS - L'estate è stata a tinte bianconere: prima le polemiche per il trasferimento di Higuain a Torino (90 milioni di euro) poi la cessione record di Pogba al Manchester United (110). Nel mezzo gli arrivi di Pjanic, Benatia, Pjaca e Dani Alves. Quasi tutti e cinque i giocatori, però, dovrebbero partire dalla panchina. In porta ci sarà il solito Buffon, poi Barzagli, Bonucci e Chiellini in difesa. In mediana sugli esterni spazio a Dani Alves ed Evra in vantaggio su Lichtsteiner e Alex Sandro. In mezzo sicuro Asamoah, poi dubbi per gli altri due punti: in vantaggio Lemina e Khedira, ma Allegri potrebbe rilanciare dal 1' Hernanes, mentre Pjanic, toccato duro in amichevole, potrebbe partire dalla panchina. In attacco panchina per Higuain e Pjaca, spazio all'usato sicuro: Dybala e Higuain. Fuori Sturaro e i lungodegenti Marchisio e Mandragora. Queste le parole di Allegri in conferenza stampa: "La Fiorentina è una squadra che ha molta tecnica e non ha cambiato nessuno, sarà una partita difficile. Sette giocatori su dieci li ho già scelti. A metà campo ne ho cinque, Khedira, Pjanic, Lemina, Hernanes e Asamoah. L'alternativa potrebbe essere Alex Sandro mezzala. Davanti gioca Dybala. Di facile non c'è nulla, soprattutto nel calcio. La Juventus ha fatto grandi acquisti come Pjanic, Pjaca, Dani Alves, Benatia e Higuain. Il primo obiettivo è arrivare a marzo in lotta su tre fronti. Domani tutti avranno zero punti e vincere non sarà facile. Ogni anno l'asticella si alza sempre di più. Quest'anno faremo tesoro di quanto fatto lo scorso anno. Napoli, Roma e Inter sono le nostre antagoniste".

COME ARRIVA LA FIORENTINA - I viola hanno subito una trasferta difficilissima, ma anche stimolante contro gli 'odiati' bianconeri. In estate c'è stato il ritorno di Corvino come direttore generale: il mercato, al momento, ha portato solo alternative a Paulo Sousa, ma anche ritorni come quelli di Rossi e Tello. Sarà 3-4-2-1 per la squadra toscana: Tatarusanu in porta, linea difensiva a tre con Tomovic, Rodriguez, Astori. Bernardeschi e Marcos Alonso sugli esterni, Badelj e Vecino in mezzo. Rossi e Ilicic alle spalle di Kalinic. Borja Valero, recuperato dopo l'infortunio patito contro il Valencia, è in ballottaggio con Ilici. Panchina perTello e Zarate e i "nuovi" Carlos Sanchez e De Maio. Queste le parole di Sousa in conferenza stampa: "Il sorteggio ci ha dato questa partita con la Juventus e dobbiamo affrontarla col massimo del realismo. Sappiamo che è una squadra che ha dominato negli ultimi cinque anni e che quest'anno è costruita anche per vincere in Europa. Hanno migliorato l'aspetto tecnico rispetto all'anno scorso. Hanno più singoli rispetto al recente passato. Anche la proposta di gioco è più ricca a livello offensivo. La Juventus ha un'ottima gestione mentale e a fa la differenza nei dettagli. Io credo che se noi vediamo la Serie A come un thriller, noi vogliamo essere una delle protagoniste sapendo che la Juventus è la principale. Il mio gruppo è fantastico, sono felice di poterli allenare e di cercare di migliorarci volta in volta".

JUVENTUS - FIORENTINA

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Khedira, Lemina, Asamoah, Evra; Dybala, Mandzukic. All. Allegri.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Badelj, Alonso; Ilicic, Rossi; Kalinic. All. Sousa.

ARBITRO: Massa della sezione di Imperia