Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Juventus-Inter - Dubbi di modulo per Allegri

Le probabili formazioni di Juventus-Inter - Dubbi di modulo per AllegriTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 9 dicembre 2017, 06:062017
di Patrick Iannarelli
Fischio d'inizio questa sera alle ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Il derby d’Italia. La partita per eccellenza, quella che tutti aspettano. Juventus-Inter, una sfida davvero unica e carica di emozioni. Teatro del match l'Allianz Stadium, per iniziare con il botto la sedicesima giornata di serie A. I bianconeri vogliono vincere e convincere, per poter dare l’ennesimo segnale dopo la vittoria contro il Napoli. I nerazzurri sono alla prova di maturità: in caso di tre punti il distacco dai rivali di sempre arriverebbe a +5, una distanza interessante da raggiungere prima del giro di boa. Spalletti contro Allegri, in un esame che può dire chi sarà la prima della classe in questa stagione. Da diverso tempo le due squadre non si affrontavano in una simile situazione: la Juventus, abituata al dominio negli ultimi anni, insegue. L’Inter, spesso senza una vera identità di gioco nelle passate sfide, arriva a questo match da prima in classifica. Verdetti o meno, sarà comunque il solito e affascinante derby d’Italia.

COME ARRIVA LA JUVENTUS – Dopo lo stop contro la Sampdoria, la Juventus di Massimiliano Allegri ha trovato nuova linfa vitale. Un pareggio e una vittoria in Champions League che hanno regalato il passaggio del turno, e due vittorie in campionato fondamentali: Napoli ha dato maggiore consapevolezza, ora l’Inter deve essere l’ennesima prova per confermare la propria supremazia in Italia. L’obiettivo principale rimane pur sempre l’Europa, ma ovviamente i bianconeri daranno il massimo anche in campionato. Howedes e Lichtsteiner sono ancora in fase di recupero, Allegri perde anche Buffon. In conferenza stampa il tecnico bianconero non ha dato moltissime indicazioni riguardo alla formazione: il dubbio è ovviamente sul modulo, ma si potrebbe andare verso un 4-3-2-1. Szczesny sarà il sostituto di Buffon, mentre Benatia e Chiellini andranno al centro della difesa. Sulle corsie esterne De Sciglio e Asamoah sembrano essere i principali indiziati per scendere in campo dal primo minuto, ma attenzione alla sorpresa Alex Sandro. La linea mediana potrebbe essere composta da Khedira, Pjanic e Matuidi, mentre Gonzalo Higuain partirà dal primo minuto: l’attaccante argentino è in un’ ottima condizione e difficilmente Allegri lo lascerà in panchina. Dietro di lui fiducia a Dybala e Douglas Costa. In caso di 4-2-3-1, Mandzukic e Cuadrado potrebbero scendere in campo dal primo minuto, con uno dei tre centrocampisti e Douglas Costa pronti a lasciar spazio ai due esterni offensivi.

COME ARRIVA L’INTER – Più di un esame di maturità, più di una semplice partita. L’Inter capolista arriva nel migliore dei modi alla sfida dell'Allianz Stadium, con 12 vittorie e tre pareggi. Bel gioco, tante azioni da gol e individualità che continuano a vivere un momento di forma strepitoso: ora è arrivato il momento di mettere il punto esclamativo ad un campionato praticamente perfetto. Luciano Spalletti ha cercato di non dare indicazioni sulla formazione, ma il tecnico di Certaldo vuole una squadra fisicamente forte proprio per far fronte alle abilità della Juventus sulle palle inattive. A centrocampo Gagliardini sembra essere uno dei più indicati, anche se il dubbio con Brozovic rimane. Ritorna Miranda dalla squalifica, pedina fondamentale per la difesa nerazzurra. Nessun cambio di modulo, con il solito 4-2-3-1. In porta va Handanovic, con Skriniar e Miranda al centro della difesa. Santon dovrebbe essere riconfermato sulla sinistra, con D’Ambrosio sulla corsia opposta. A centrocampo ritorna anche Vecino, in panchina nella sfida contro il ChievoVerona: molto probabilmente sarà Gagliardini a far coppia con l’ex Fiorentina. Sulla trequarti agirà Borja Valero, confermati Perisic e Candreva sulle fasce. In attacco non c’è nessun dubbio: ci penserà Mauro Icardi a guidare il reparto offensivo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-3-2-1): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Dybala, Douglas Costa; Higuain. A disposizione: Pinsoglio, Loria, Cuadrado, Marchisio, Alex Sandro, Barzagli, Mandzukic, Rugani, Sturaro, Bentancur, Bernardeschi. Allenatore: Massimiliano Allegri.

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Santon; Vecino, Gagliardini; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi. A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Joao Cancelo, Nagatomo, Dalbert, Joao Mario, Brozovic, Karamoh, Eder, Pinamonti. Allenatore: Luciano Spalletti.