Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina - Allarme Insigne per Sarri

Le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina - Allarme Insigne per SarriTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 9 dicembre 2017, 06:202017
di Arturo Minervini
Calcio d'inizio domenica ore 15: Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Bella sfida al San Paolo dove domenica a partire dalle ore 15 si sfideranno Napoli e Fiorentina in una gara sempre stata molto piacevole nelle ultime stagioni. Da un lato ci sarà la voglia di riscatto del Napoli, reduce dalla sconfitta con la Juventus e dal flop europeo sul campo del Feyenoord, desideroso di riprendersi il primato dopo il sorpasso dell’Inter nel turno precedente. Dall’altro una Fiorentina che in crescita, reduce dal buon pari sul campo della Lazio e dalla netta vittoria sul Sassuolo al Franchi. In trasferta però la squadra di Pioli non ha ancora trovato continuità, come dimostrano gli otto punti raccolti nelle otto gare giocate lontano da casa. Al San Paolo anche il Napoli sta trovando qualche difficoltà, avendo vinto solo due volte nelle ultime quattro uscite (pari con l’Inter e ko con la Juventus). La gara dello scorso anno giocata il 20 maggio vide il Napoli imporsi per 4-1.

COME ARRIVA IL NAPOLI - Non è stata certo una settimana facile da gestire per Maurizio Sarri, che ha mostrato segnali di nervosismo nella conferenza stampa successiva all’eliminazione in Champions League. A disturbare ulteriormente il tecnico del Napoli i problemi fisici di Insigne, a forte rischio per la sfida di domenica a causa della pubalgia. Nel caso il numero 24 non dovesse recuperare sarà ancora una volta Zielinski a prendere il suo posto. Nel 4-3-3 partenopeo ci sarà Reina tra i pali con difesa composta da Hysaj, Albiol, Koulibaly e Mario Rui. In mediana spazio a Jorginho in cabina di regia, con la conferma di Allan ed Hamsik impiegati anche in Champions League. In attacco Callejon e Mertens (apparsi molto affaticati nelle ultime uscite) con Zielinski nel caso di definitivo forfait di Insigne.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Più tranquilla la settimana di Stefano Pioli, che ha potuto preparare al meglio la sfida del San Paolo, con il mister viola che chiederà ai suoi di dare continuità ai risultati. Curioso capire quale sarà l’atteggiamento tattico dei toscani, che molto probabilmente proveranno ad affidarsi alle ripartenza veloci dei suoi attaccanti, andando però ad intaccare la manovra del Napoli dalla sua fonte, ovvero Jorginho. Nel 4-3-3 dei viola spazio a Sportiello con difesa composta di Laurini, Pezzella, Astori e Biraghi. Trio in mediana composto da Veretout, Benassi e Badelj, mentre in attacco ci sarà Chiesa (oggetto del desiderio di Aurelio De Laurentiis già dalla scorsa estate) con Thereau e Simeone punta centrale.

PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski. A disp.: Sepe, Rafael, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Diawara, Rog, Ounas, Giaccherini. All.: Maurizio Sarri.

Fiorentina (4-3-3): Sportiello, Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Thereau, Simeone. A disp.: Dragowski, Cerofolini, Gaspar, Hugo, Milenkovic, Olivera, Sanchez, Cristoforo, Saponara, Dias, Eysseric. Babacar. All.: Stefano Pioli.