Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Real-Atletico - Un derby che porta dritto a Cardiff

Le probabili formazioni di Real-Atletico - Un derby che porta dritto a CardiffTUTTO mercato WEB
© foto di J.M.Colomo
martedì 2 maggio 2017, 06:502017
di Andrea Piras
Fischio d'inizio alle 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

Una città intera si ferma. Real e Atletico ancora una volta di fronte e ancora una volta si giocano la Champions League. Merengues e Colchoneros si giocano l'accesso alla finale di Cardiff in due derby che, siamo certi, faranno scintille. I campioni, i Galacticos da una parte, il Cholismo, il pragmatismo e l'agonismo dall'altra. Correnti di pensiero a confronto che si scontreranno per scrivere ancora una volta pagine indelebili della storia della stracittadina della capitale spagnola. Il primo atto si gioca al “Bernabeu”, in casa Real, dove la squadra di Zidane ha sempre vinto in questa competizione eccezion fatta della sfida nella fase a gironi contro il Borussia Dortmund, chiusa in pareggio. Il cammino dell'Atletico lontano dal “Calderon” però è soddisfacente. Escluso il pari di Leicester e la sconfitta di Monaco di Baviera, i Colchoneros hanno sempre vinto in trasferta eliminando oltre il Leicester nei quarti, anche il Bayer Leverkusen agli ottavi. E' la quarta volta consecutiva che viene proposto il derby di Madrid in una fase ad eliminazione diretta. E' la riedizione delle finali 2014 e 2016: a Lisbona tre anni fa un gol di Sergio Ramos a tempo scaduto regalò i supplementari ai Blancos di Ancelotti che alzarono al cielo la Champions così come nel 2016 quando a Milano furono necessari i tiri dal dischetto. Nel 2014-2015 il derby arrivò invece ai quarti di finale sempre con il Real vincente nel doppio confronto - reti bianche al “Calderon” e 1-0 al “Bernabeu” -. Particolare attenzione, visto le ultime polemiche dopo Real-Bayern, sarà concentrata sul direttore di gara che sarà l'inglese Martin Atkinson.

COME ARRIVA IL REAL MADRID - Assenze pesanti per Zinedine Zidane che non potrà contare sugli infortunati Bale e Pepe. In porta ci sarà Keylor Navas con Carvajal a destra, Marcelo a sinistra e la coppia formata da Sergio Ramos e Varane a completare il pacchetto arretrato. Davanti alla difesa giocherà come sempre Casemiro con Kroos a destra e Modric a sinistra mentre Isco farà parte del tridente d'attacco insieme a Benzema e Cristiano Ronaldo.

COME ARRIVA L'ATLETICO MADRID - Risponde il Cholo Simeone con il tradizionale 4-4-2. I pali saranno difesi da Oblak mentre la retroguardia sarà composta da Hernandez a destra, Godin e Savic al centro e Filipe Luis a sinistra. In mediana spazio a Koke e Gabi mentre le fasce laterali saranno percorse da Niguez e Ferreira Carrasco. In attacco ci saranno Griezmann e Gameiro.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Real Madrid (4-3-3): Navas; Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Isco, Benzema, Ronaldo. Allenatore: Zinedine Zidane.

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Hernandez, Godin, Savic, Filipe Lucs; Niguez, Koke, Gabi, Carrasco; Griezmann, Gameiro. Allenatore: Diego Simeone.