Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Roma-Genoa - L'ultima in giallorosso per Totti

Le probabili formazioni di Roma-Genoa - L'ultima in giallorosso per Totti
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 27 maggio 2017, 06:212017
di Andrea Carlino

C'è da conquistare un posto diretto nella prossima Champions League, ma Roma-Genoa sarà ricordata per l'ultima partita in maglia giallorossa di Francesco Totti. Il capitano lascia a 41 anni dopo 785 gare e 305 goal in 25 anni. Numeri straordinari per il numero 10 della formazione capitolina. Non sarà, però, a meno di sorprese, l'ultima gara di Totti da giocatore: probabile che vada a giocare all'estero. Contro il Genoa, salvo dopo il successo contro il Torino, sarà quasi una passerella.

All'andata vinsero i giallorossi per 1-0 grazie all'autorete di Izzo. La Roma ha vinto nove delle ultime 10 sfide di Serie A con il Genoa, incluse tutte le ultime cinque. All’Olimpico la Roma è imbattuta da 14 gare con il Genoa in campionato (ultima sconfitta nel gennaio 1990) ed ha vinto tutte le ultime 10. I giallorossi hanno subito gol solo in sette delle ultime 26 sfide casalinghe con i Grifoni in Serie A, per un totale di otto reti concesse nel parziale.

Con una vittoria la Roma stabilirebbe il proprio record di punti in un campionato di Serie A (85 nel 2013/14), con una rete migliorerebbe quello di gol segnati (87, in questa stagione e nel 1930/31).

La Roma è la seconda squadra per gol segnati da situazioni di palla inattiva (25 inclusi i rigori), meno solo della Lazio (28); il Genoa è ultimo in questa graduatoria (cinque reti).

Con un gol Edin Dzeko eguaglierebbe il primato di marcature per un giocatore della Roma in un campionato di Serie A, attualmente appartenente a Rodolfo Volk (29 reti nel 1930/31).

Nel 2017 Francesco Totti ha totalizzato 10 presenze in campionato, nessuna da titolare, per un totale di soli 103 minuti giocati.

COME ARRIVA LA ROMA - Sarà 4-2-3-1 per i giallorossi con Szczesny tra i pali, Rudiger, Fazio, Manolas ed Emerson in difesa. De Rossi e Strootman in mediana. Salah, Nainggolan ed El Shaarawy alle spalle di Dzeko.

COME ARRIVA IL GENOA - 3-4-2-1 per i rossoblù con Lamanna in porta, Biraschi, Burdisso e Gentiletti in difesa. Lazovic e Laxalt sugli esterni con Cofie e Veloso interni. Rigoni e Palladino alle spalle di Pandev.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1) - Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas, Emerson; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. All. Spalletti

GENOA (3-5-2) - Lamanna; Biraschi, Burdisso, Gentiletti; Lazovic, Cofie, Veloso, Laxalt; Palladino, Rigoni, Pandev. All. Juric

ARBITRO: Tagliavento della sezione di Terni