Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Roma-Juve - Bianconeri vicini al sesto titolo di fila

Le probabili formazioni di Roma-Juve - Bianconeri vicini al sesto titolo di filaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 14 maggio 2017, 06:552017
di Andrea Carlino
Fischio d'inizio stasera ore 20.45. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!

La Juventus può festeggiare stasera il suo sesto titolo consecutivo, un record dal dopoguerra ad oggi. Tra la squadra bianconera e il sesto titolo di fila c'è la Roma di Spalletti che è anche la diretta inseguitrice in campionato.

Sette punti di vantaggio a tre giornate dalla fine: basterà non perdere con i giallorossi per festeggiare lo scudetto davanti ai tifosi della squadra rivale. Un motivo in più per la formazione di Spalletti per evitare di perdere contro i bianconeri. Dopo una stagione positiva alla Juventus aspettano il momento del raccolto, dopo la gara con la Roma c'è quella contro la Lazio valevole per la finale di Coppa Italia: mercoledì 17 maggio alle ore 20.45. Poi l'appuntamento più atteso, la finale di Champions, sabato 3 giugno a Cardiff contro il Real Madrid.

La Juventus ha vinto cinque delle ultime sette gare in campionato contro la Roma, trovando sempre la via del gol in questo parziale. La Roma, però, in casa ha perso solo uno degli ultimi cinque confronti in Serie A contro la Juventus: due vittorie e due pareggi, senza mai concedere in questo parziale più di una sola rete ai bianconeri. La Roma in casa ha raccolto solo un punto nelle ultime due partite giocate, subendo quattro gol nel parziale: la squadra giallorossa non rimane senza vincere per tre gare interne di fila in Serie A da marzo 2015. Roma-Juventus è anche la sfida tra le squadre che hanno subito meno gol su palla inattiva in questo campionato, la Juventus sette e la Roma sei: nessun’altra formazione ne ha incassati meno di 12.

Calcio d'inizio alle ore 20.45. L'arbitro sarà Banti della sezione di Livorno.

COME ARRIVA LA ROMA - Indisponibili Florenzi e Dzeko, squalificato Strootman. In dubbio Nainggolan. Sarà 4-3-3 per i giallorossi con Szczesny in porta, Rudiger, Fazio, Manolas ed Emerson in difesa, De Rossi, Paredes e Nainggolan in mediana. El Shaarawy, Perotti e Salah a formare il tridente offensivo. Così il tecnico della Roma, Luciano Spalletti in conferenza stampa: “Tutte e due le squadre hanno lavorato in maniera molto seria. Cercando di dare il massimo. Loro all’inizio erano davanti. Se la Juve avesse avuto una squadra che gli insidiava il primo posto sarebbe andata ancora più forte. Ha potuto gestire il vantaggio in qualche gara. Loro sono bravissimi a creare il giusto clima partita. Noi siamo partiti dietro. E li abbiamo costretti a spingere anche di più. Ma hanno respinto ogni tentativo di avvicinarli".

COME ARRIVA LA JUVENTUS - Solito 4-2-3-1 per i bianconeri con Buffon in porta, Lichtsteiner, Benatia, Bonucci e Asamoah in difesa. Pjanic e Rincon in mediana. Cuadrado, Dybala e Mandzukic alle spalle di Higuain. Fuori Pjaca, Kean, Rugani, Khedira e Marchisio. Così l'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri: "Possiamo chiudere la questione scudetto. Sarà una gara tra due squadre di alto livello. Ci saranno difficoltà. Subito dopo penseremo al resto. Dobbiamo far un passo alla volta. Viviamo il momento. Il nostro campionato è difficile, c’è molto da battagliare. Roma e Napoli hanno fatto grandi cose”.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3) - Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas, Emerson; De Rossi, Paredes, Nainggolan; El Shaarawy, Perotti, Salah. Allenatore: Spalletti.

JUVENTUS (4-2-3-1) - Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Bonucci, Asamoah; Rincon, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. Allenatore: Allegri.

ARBITRO: Banti della sezione di Livorno.