Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Roma-SPAL - Conferma Dzeko, Bonifazi dal 1'

Le probabili formazioni di Roma-SPAL - Conferma Dzeko, Bonifazi dal 1'TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
sabato 20 ottobre 2018, 06:032018
di Antonino Sergi

Cavalcare l'onda. Questo deve fare la Roma di Eusebio Di Francesco, le tre vittorie consecutive unite alla goleada contro il Viktoria Plzen in Champions hanno dato nuova linfa a tutto l'ambiente giallorosso dopo un avvio di campionato in sordina. Era stata anche messa in discussione la posizione dello stesso tecnico, il successo nel derby contro la Lazio ha poi fornito quella carica emotiva in più unita al nuovo 4-2-3-1 per raggiungere altri risultati positivi tra Italia ed Europa. Adesso c'è da pensare alla SPAL, avversario ostico che ha messo in difficoltà l'Inter prima della sosta e che arriva a pochi giorni dal match di Champions contro il CSKA Mosca che diventa importantissimo per il futuro europeo giallorosso. Testa a questo pomeriggio per confermare i passi avanti delle ultime settimane che hanno preceduto la sosta, il quarto posto che dovrebbe essere l'obiettivo minimo è distante soltanto un punto. L'uomo del momento è Lorenzo Pellegrini, il gol di tacco del derby e un prestazione mostruosa contro il Plzen nella nuova posizione di trequartista che Di Francesco gli ha ritagliato. Servirà il suo aiuto e la sua qualità per battere la retroguardia della SPAL. La squadra di Leonardo Semplici ha iniziato, al contrario della Roma, con i giri al massimo del motore per poi vivere una fase di calo. Non fa punti da un mese ed è reduce da ben quattro sconfitte consecutive che comunque ancora la tengono fuori dalla zona retrocessione. Contro l'Inter al Mazza, gli spallini hanno giocato una partita maschia sbagliando anche un calcio di rigore con Antenucci ma mettendo comunque in seria difficoltà la compagine di Spalletti. Proverà a fare altrettanto all'Olimpico dove lo scorso anno arrivò la sconfitta per 3-1 con le reti di Dzeko, Strootman e Pellegrini e gol della bandiera di Federico Viviani.

COME ARRIVA LA ROMA - Ancora Dzeko, sempre Edin. Il bosniaco rimane al centro dell'attacco giallorosso anche per la sfida contro la SPAL, il tecnico Di Francesco aveva pensato di lasciarlo a riposo in vista dell'impegno di Champions ma qualche problema fisico accusato da Schick ha influito nella conferma del numero nove. Non convocato quindi il centravanti ceco ex Sampdoria. Nel 4-2-3-1 confermatissimo anche Lorenzo Pellegrini nel ruolo di trequartista che sarà affiancato da Under a destra ed El Shaarawy sul versante opposto anche se scalpita Justin Kluivert. In mezzo non ci sarà De Rossi, motivo in più per la titolarità di Nzonzi che ha trovato anche il primo gol contro l'Empoli al fianco di Cristante mentre parte della panchina il rientrante Javier Pastore. Non mancano i dubbi in difesa, certa l'assenza di Kolarov con Luca Pellegrini che sarà ancora titolare come confermato dallo stesso Di Francesco mentre sulla destra c'è Florenzi. In mezzo sicuro del posto è Federico Fazio, possibile turno di riposo invece per Manolas con l'utilizzo dal primo minuto di Juan Jesus a protezione della porta di Olsen.

COME ARRIVA LA SPAL - Avrebbe voluto arrivare in condizioni migliori Leonardo Semplici alla sfida dell'Olimpico, per gli spallini infatti è emergenza difesa. Mancherà per squalifica l'esperto Felipe al quale si è aggiunto all'ultimo momento anche Djourou, l'indisponibilità dell'ex centrale dell'Arsenal costringe la retroguardia con l'impiego di Bonifazi insieme ai titolarissimi Cionek e Vicari. In mezzo al campo invece oltre all'infortunato di lungo corso Viviani non ci sarà nemmeno Kurtic, lo sloveno sarà sostituito dal brasiliano Everton Luiz con Schiattarella e Missiroli. Sugli esterni sicuro del posto è Manuel Lazzari mentre sulla corsia mancina è corsa a due per una maglia con Filippo Costa che parte leggermente favorito rispetto a Fares. Anche in attacco non manca il ballottaggio, se Antenucci è sicuro del posto al suo fianco dovrebbe giostrare Paloschi con Petagna inizialmente in panchina.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Manolas, L.Pellegrini; Nzonzi, Cristante; Under, L.Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. A disposizione: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Marcano, Santon, Coric, Zaniolo, Pastore, Kluivert, Cangiano. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Everton Luiz, Schiattarella, Missiroli, Costa; Antenucci, Paloschi. A disposizione: Milinkovic-Savic, Poluzzi, Simici, Dickmann, Fares, Valdifiori, Valoti, Vitale, Floccari, Moncini, Petagna. Allenatore: Leonardo Semplici.