Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Samp-Genoa - Quagliarella sì, Medeiros forse

Le probabili formazioni di Samp-Genoa - Quagliarella sì, Medeiros forseTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 7 aprile 2018, 06:102018
di Antonino Sergi

L'ultima gara dell'insolito sabato di Serie A con ben quattro anticipi non è una partita come le altre, è il glorioso Derby della Lanterna. Una stracittadina storica che mette di fronte la Sampdoria di Marco Giampaolo ed il Genoa di Davide Ballardini. Corsi e ricorsi storici, sfide epiche e sfottò dei tifosi sui sempre gremiti spalti del Ferraris. L'ultimo confronto confronto datato 14 novembre ha visto imporsi i blucerchiati grazie ad una rete per tempo, prima Gaston Ramirez e poi Quagliarella che sancirono la fine sulla panchina del Grifone di Ivan Juric. Stavolta c'è Ballardini che ha ridato entusiasmo ad un Genoa depresso nei primi mesi di campionato, tre derby alle spalle senza alcuna sconfitta tra cui quello famosissimo del gol di Boselli a tempo scaduto che sancì di fatto la retrocessione in Serie B della Sampdoria. Erano altri tempi per i blucerchiati che adesso lottano per un posto in Europa, il successo contro l'Atalanta ha ridato morale ad una squadra in fase calante negli ultimi tempi. Serve non perdere terreno anche perchè i bergamaschi e la Fiorentina puntano dritto all'obiettivo Europa League. Dall'altra parte invece il Genoa con la vittoria contro il Cagliari si è assicurato più di una fetta di salvezza. Questa sera lo spettacolo del Derby della Lanterna.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA - "Il Genoa è favorito, la Sampdoria deve vincere". Queste le dichiarazioni convinte di Marco Giampaolo che alla vigilia della stracittadina potrà contare sui recuperi di gente come Barreto e Quagliarella. In dubbio l'impiego dal primo minuto del centrocampista paraguayano vista anche l'ottima prestazione di Praet contro l'Atalanta, il centravanti ex Juventus invece occuperà il suo consueto posto al fianco di Duvan Zapata. Vista l'indisponibilità di Ricky Alvarez c'è Gaston Ramirez come trequartista mentre in mezzo al campo rientra dalla squalifica Torreira. Altro rientro è quello di Silvestre che a Bergamo è stato lasciato a riposo dal tecnico. Ancora out il giovane Kownacki.

COME ARRIVA IL GENOA - "Noi favoriti? Una battuta di Giampaolo". Questa invece la risposta di Ballardini che prepara al meglio la sentitissima sfida con un Lapadula in più, l'ex attaccante del Milan ha ritrovato il gol e adesso è lui il favorito in attacco a discapito di Galabinov. I dubbi nel reparto avanzato rimangono circa il partner di Lapadula, rientra Taarabt ma sono Pandev e Medeiros a giocarsi un posto. La rete decisiva del portoghese contro il Cagliari non è passata inosservata ma il tecnico per il momento sembra non volersi privare del macedone. Non ci sarà invece Rosi, spazio sulla fascia destra a Lazovic mentre a centrocampo si rivede Bertolacci con Hjliemark e Rigoni. Fuori anche Izzo, Veloso ed El Yamiq.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru; Linetty, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Zapata. Allenatore: Marco Giampaolo.

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Spolli, Zukanovic; Lazovic, Hjliemark, Rigoni, Bertolacci, Laxalt; Pandev, Lapadula. A disposizione: Lamanna, Zima, Rossettini, Migliore, Pereira, Cofie, Taarabt, Bessa, Omeonga, Medeiros, Galabinov, Rossi. Allenatore: Davide Ballardini.