Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Senegal-Colombia - James alle spalle di Falcao

Le probabili formazioni di Senegal-Colombia - James alle spalle di Falcao
© foto di Imago/Image Sport
giovedì 28 giugno 2018, 06:502018
di Antonino Sergi

Da una parte l'unica africana in corsa per gli ottavi di finale, dall'altra quella che vuole essere la quarta sudamericana su cinque a passare il turno. Manca un risultato positivo al Senegal, una vittoria invece alla Colombia e si decide tutto nel pomeriggio di Samara. Due mondi opposti che si scontrano, i ragazzi di Cissé che dopo la vittoria contro la Polonia alla prima si sono dovuti arrendere al gol di Keisuke Honda nel finale contro il Giappone, un pareggio con i nipponici che non gli ha consentito di strappare il pass con anticipo e arrivare a questa sfida con meno pressione. C'è chi spera nell'impresa, come fu quella del 2002 con il compianto Bruno Metsu in panchina, quel Senegal infatti arrivò fino ai quarti di finale venendo battuti dalla Turchia ma resta l'orgoglio di aver sconfitto gli allora campioni in carica della Francia. Proprio in quell'edizione andò in scena l'unica sfida del Senegal ad un Mondiale contro una squadra sudamericana, finì 3-3 con l'Uruguay di Recoba. Un pareggio che questo pomeriggio gli consentirebbe di passare il turno ma la Colombia ha tutte le carte in regola per portarsi a casa la vittoria e gli ottavi. I cafeteros dopo la sconfitta contro il Giappone alla prima, in dieci uomini per tutta la gara, hanno spazzato via con un secco 3-0 la Polonia grazie anche al primo gol Mondiale di Radamel Falcao. Ci si aspetta tanto dal Tigre, fascia di capitano al braccio in quella che probabilmente potrebbe essere la sua ultima rassegna iridata. Una sfida che promette spettacolo, la freschezza del Senegal contro la tecnica e l'imprevedibilità della Colombia. Chi passerà il turno?

COME ARRIVA IL SENEGAL - Il commissario tecnico Cissé dovrebbe optare per il solito undici con il granata Mbaye Niang nel ruolo di prima punta affiancato da Sarr e dalla stella, Sadio Mané. L'arma in più degli africani il velocissimo esterno del Liverpool mentre scala qualche posizione Keita Baldé, non è da escludere un suo probabile utilizzo dal primo minuto per ammissione dello stesso Cissé. Passando alla retroguardia sarà Koulibaly a guidare il reparto con al suo fianco Sane e nel ruolo di terzini Sabaly e Moussa Wagué, il più giovane africano ad andare in gol in un Mondiale. Le redini del centrocampo passano invece da Gueye affiancato da Ndiaye e Alfred N'Diaye.

COME ARRIVA LA COLOMBIA - Un solo dubbio per il commissario tecnico Pekerman, torna infatti a disposizione dopo la squalifica l'ex Fiorentina Carlos Sanchez che potrebbe partire titolare in caso di forfait di Aguilar. In caso contrario ci sarà quest'ultimo in mezzo al campo al fianco di Wilmar Barrios. Confermato il consueto 4-2-3-1 con James Rodriguez ad illuminare la manovra, si è sentita la sua mancanza contro il Giappone mentre nella partita successiva contro la Polonia è stato eletto man of the match. Al fianco del trequartista del Bayern Monaco spazio per Cuadrado a destra e Quintero sulla corsia opposta, le prestazioni in Russia dell'ex Pescara hanno ingolosito addirittura il Real Madrid. Davanti il capitano Radamel Falcao a guidare la carica dei cafeteros nella partita più importante della rassegna.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SENEGAL (4-3-3): K.N'Diaye; Wagué, Sané, Koulibaly, Sabaly; Ndiaye, Gueye, A.N'Diaye; Mané, Niang, Sarr. A disposizione: Diallo, Gomis, Mbengue, Mbodji, Gassama, Kouyate, Ndoye, Sow, Diouf, Konate, Sakho, Keita. Commissario tecnico: Aliou Cissé.

COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina; Arias, Mina, Sanchez, Mojica; Aguilar, Barrios; Cuadrado, J.Rodriguez, Quintero; Falcao. A disposizione: Vargas, Cuadrado, Zapata, Murillo, Diaz, Sanchez, Uribe, Lerma, Bacca, Muriel, Borja, Izquierdo. Commissario tecnico: José Pekerman.