Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Shakhtar-Man City - Pep calibra il turnover

Le probabili formazioni di Shakhtar-Man City - Pep calibra il turnover
© foto di Imago/Image Sport
mercoledì 6 dicembre 2017, 06:242017
di Dimitri Conti
Fischio d'inizio alle ore 20,45. Cronaca live, pagelle e voci dei protagonisti su TuttoMercatoWeb

A questa partita sono legate almeno metà delle sorti del Napoli in questa Champions. Metà, perché l'altra fetta la squadra di Sarri dovrà prendersela vincendo al De Kuip, ma allo stesso tempo dovrà affidarsi all'amico Pep, sperando che il Manchester City, già ampiamente qualificato nel girone, giochi alla ricerca di una vittoria che fondamentalmente non gli servirebbe, contro uno Shakhtar cui però basterà pareggiare per passare il turno. Un vero e proprio mosaico che potrebbe regalare la qualificazione al Napoli, o farla sfumare in un istante. Sarri si è detto fiducioso ed ha rivelato di non aver chiamato Guardiola: sarebbe stata un'offesa. Gioca sempre per vincere.

COME ARRIVA LO SHAKHTAR - Solo un paio di dubbi per Fonseca, che deve fare a meno di Kryvstov in difesa. Davanti al portiere Pyatov il solito schieramento visto anche con il Napoli: Butko a destra, Ordets e Rakitskiy i due centrali e Ismaily sull'out mancino. In mediana il dubbio: dovrebbe essere 4-2-3-1 con Stepanenko e Fred ma non è da escludere l'inserimento di Alan Patrick al posto di un trequartista per rinforzare il centro e passare così al 4-3-3. Trequarti dove sono certi del posto Marlos a destra e Bernard a sinistra. Alle spalle della punta Ferreyra toccherebbe a Dentinho: Taison non è al meglio.

COME ARRIVA IL MANCHESTER CITY - Guardiola non ha dubbi: 4-1-4-1, turnover calibrato al minimo. De Bruyne è squalificato per somma di gialli e resta in Inghilterra, al pari di David Silva. Lo spagnolo è stato tenuto a casa per precauzione. In porta Ederson, davanti a lui Danilo a destra, con la coppia di centrali titolari Mangala - Otamendi, ma occhio a Kompany, e Delph, ormai stabile nel nuovo ruolo, a sinistra. Fernandinho il solito frangiflutti, sull'esterno destro va Bernardo Silva, Sané sul lato opposto. Coppia di muscoli e tecnica in mezzo con Gundogan e Touré. Davanti, dopo che Aguero è partito titolare in campionato, toccherà a Gabriel Jesus.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov; Butko, Ordets, Rakitskiy, Ismaily; Fred, Stepanenko; Marlos, Dentinho, Bernard; Ferreyra. A disposizione: Shevchenko, Khocholava, Azevedo, Taison, Alan Patrick, Petryak, Blanco Leschuk. Allenatore: Paulo Fonseca.

Manchester City (4-1-4-1): Ederson; Danilo, Mangala, Otamendi Delph; Fernandinho; B. Silva, Gundogan, Touré, Sané; Gabriel Jesus. A disposizione: Bravo, Walker, Kompany, Sterling, Aguero, Foden, Diaz. Allenatore: Josep Guardiola.