Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie C, oggi si conoscerà il nuovo presidente: Marani vs Vulpis. Le aperture dei quotidiani

Serie C, oggi si conoscerà il nuovo presidente: Marani vs Vulpis. Le aperture dei quotidianiTUTTO mercato WEB
giovedì 9 febbraio 2023, 10:04Rassegna stampa
di Tommaso Maschio

Nella giornata di oggi la Lega Pro conoscerà il suo nuovo presidente. La sfida è fra il vice di Ghirelli Marcel Vulpis, che ha ricoperto la carica dopo le dimissioni del precedente numero uno, e un altro giornalista come Matteo Marani. Il favorito sembra essere quest’ultimo, che avrà Gianfranco Zola come vice presidente, al termine di una contesa elettorale dove non sono mancati gli attacchi e poco si è parlato di programmi.

“Un nuovo presidente in Lega Pro. Partita a due fra Marani e Vulpis”, questo è il titolo della Gazzetta dello Sport in edicola che fa il punto della situazione così: “Duello fra giornalisti oggi nel Salone d’Onore del Coni per la presidenza della Lega Pro. La partita è fra Matteo Marani e Marcel Vulpis, che fra l’altro è stato il reggente in questi (quasi) due mesi dopo le dimissioni di Francesco Ghirelli per la bocciatura del suo piano di riforma del format della Serie C. Al primo scrutinio bisognerà conquistare 30 dei 59 voti in palio (la Juve Next Gen non vota in quanto già rappresentata a livello di Serie A). È un’elezione che avrà anche un peso politico: la Lega Pro rappresenta il 17% del corpo elettorale che elegge il presidente federale”.

“Marani e Vulpis, un duello fino all’ultimo voto” è invece il taglio del Corriere dello Sport che poi continua: “Come in ogni corsa a due c'è un favorito e un altro che insegue. E la presidenza della Lega Pro non fa eccezione: Matteo Marani è in fuga all'ultimo km, mentre Marcel Vulpis tenta la rimonta in extremis. I due candidati (entrambi giornalisti) hanno promesso unità e pace, ma soprattutto una maggiore sostenibilità. Per entrambi, i diritti tv e la valorizzazione del prodotto Serie C sono fondamentali.  A sostegno di Marani ci sono già 17 club (il massimo consentito dalle norme, anche se ufficiosamente pare siano il doppio) oltre al nome di un big del nostro calcio, Gianfranco Zola. L'ex fantasista di Napoli, Parma, Chelsea e Cagliari si candida al ruolo di vicepresidente per rilanciare i settori giovanili. Vulpis ha scelto come vicepresidenti (in caso di elezione) il manager Francesco Zicchieri e Alberto De Nigro, che fa parte del collegio dei revisori dei conti del Coni”.

Infine Tuttosport che titola: “Marani-Vulpis, sfida per la C. Questa mattina 59 club al voto per scegliere il presidente della Lega Pro che prenderà il posto di Ghirelli”. Poi all’interno dell’articolo il punto della situazione: “Marcel Vulpis e Matteo Marani sono i due candidati alla guida della terza serie professionistica che, da sola, vale quanto Serie A e Serie B messe insieme nei pesi elettorali, il 17%. Tutt’altro che un dettaglio negli politici della FIGC e, infatti, nelle ultime settimane si sono srotolati i consueti scenari di alleanze e contrasti, battaglie sotterranee e voltafaccia, indiscrezioni e smentite. - si legge ancora sottolineando che Marani resta favorito, ma Vulpis tenta la rimonta – Marani è partito con 17 club a sostegno e una dote informale di una quartantina di club sui 59 che voteranno. A far vacillare le certezze di una contesa segnata a suo favore l’intervento di Lotito, espressione di una politica che non ritiene la figura di Marani allineata alle posizioni del governo”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile