Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Empoli-Roma 2-4, le pagelle: Sergio Oliveira come Pizarro, Pinamonti e Bajrami illudonoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 24 gennaio 2022, 06:25Serie A
di Patrick Iannarelli

Empoli-Roma 2-4, le pagelle: Sergio Oliveira come Pizarro, Pinamonti e Bajrami illudono

Risultato finale: Empoli-Roma 2-4

EMPOLI (a cura di Marco Pieracci)

Vicario 5,5 - E' il portiere con più parate del campionato, stavolta trasmette un senso di impotenza di fronte alla grandinata giallorossa.

Fiamozzi 5 - Il forfait in extremis di Stojanovic gli regala una vetrina inaspettata. Viene spazzato via dalle accelerazioni della Roma.

Ismajli 5 - Si sostituisce a Vicario, immolandosi con il corpo sulla conclusione a botta sicura di Zaniolo. Servirà solo a limitare il passivo.

Tonelli 4,5 - Entra duro su Zaniolo ma non riesce a intimidirlo. Arriva sempre in ritardo su Abraham, che non riesce mai ad anticipare.

Marchizza 5 - Contro la squadra nella quale si è formato incappa in una serataccia, da dimenticare. Esce dal campo per un infortunio che sembra serio. Dal 42' Viti 6 - Entra a freddo, venendo adattato come terzino. Non sbaglia niente, supportando anche la manovra offensiva.

Zurkowski 5,5 - Corre tanto, spesso e volentieri a vuoto. Nel primo tempo viene triturato dal centrocampo di Mourinho. Cresce quando i ritmi calano.

Ricci 5,5 - Rischia in avvio quando viene aggredito alto da Mkhitaryan. Prova a uscire fuori col palleggio nella ripresa ma oggi non è nel mood giusto.
Bandinelli 6 - Parte forte, sporcando i guantoni di Rui Patricio e resta sempre connesso dentro la partita. Da una sua iniziativa nasce il gol.

Henderson 5,5 - Insieme a Bajrami sulla trequarti per far sentire Pinamonti un po' meno solo. Si muove bene senza palla però sbaglia un calcio di rigore in movimento.

Bajrami 6,5 - Mette paura alla Roma con la sua fantasia e una conclusione che per poco non inquadra la porta. La troverà successivamente con l'aiuto di Mancini.

Pinamonti 6,5 - Controllato a vista da Smalling, Andreazzoli, gli chiede di venire incontro. Pochi palloni giocabili, scaraventa alle spalle di Rui Patricio l'omaggio di Bandinelli.

Aurelio Andreazzoli 5,5 - Fedele alla linea che lo ha portato a scalare la classifica, non sconfessa il suo credo mantenendo la difesa alta ma con i formidabili contropiedisti giallorossi è un azzardo che si rischia di pagare caro prezzo. Però la reazione, seppur facilitata dal calo della Roma, è positiva.


ROMA

Rui Patricio 6 - Tolto il tiro di Bandinelli, nel primo tempo ricopre il ruolo di spettatore non pagante. Sui due gol dell’Empoli ha poche responsabilità, nella ripresa compie un paio di interventi decisivi che evitano il peggio.

Mancini 6,5 - ll migliore della linea difensiva, trova anche il gol ma il pallone ha varcato la linea nell'azione precedente. Deviazione sfortunata su Bajrami, ma nel complesso tiene i ranghi compatti nel momento di maggior fatica.

Smalling 5,5 - Se nella prima frazione non ha nulla da fare, nella ripresa soffre le folate offensive dei padroni di casa. Un paio di sbavature decisive.

Ibanez 6 - Serve una punta di malizia in più. In alcune situazioni perde palloni sanguinosi, ma si rifà sbattendo la porta in faccia ai centrocampisti dell'Empoli.

Karsdorp 5,5 - Leggero su Bandinelli nell'azione del gol di Pinamonti, non spinge con costanza. Balla in difesa, benino quando deve affondare sulla destra. Ma si vede pochissimo.

Cristante 6,5 - Strappa palloni e sporca traiettorie, urla e incoraggia i suoi quando la situazione si complica. Con Sergio Oliveira accanto ricorda la coppia De Rossi-Pizarro.

Sergio Oliveira 7 - Si è preso la Roma nel giro di pochissimi giorni. Non solo il gol, il secondo consecutivo in serie A, ma è diventato anche una certezza nel momento di maggior difficoltà: strappa il possesso e si mette a palleggiare spegnendo i sogni di rimonta dell’Empoli. E nelle movenze ricorda il cileno che fece sognare Roma dieci anni fa.

Maitland-Niles 6,5 - Quando trova spazio sulla sinistra diventa imprendibile, con un paio di sgasate manda in crisi la retroguardia di casa. Fa infuriare Mourinho con qualche pallone giocato con sufficienza nella ripresa, il cambio diventa inevitabile. Dal 59’ Vina 6 - Maggior consistenza rispetto all'ex Arsenal, aiuta la retroguardia a trovare il giusto equilibrio.

Mkhitaryan 7 - Trova il suo habitat naturale sulla trequarti, zona in cui può dar sfogo alle proprie caratteristiche. Non segna, ma inventa palloni tra le linee. Dal 75’ Veretout 6 - È abbastanza lontano dai suoi standard, ma fa filtro e concede poco alle giocate di Henderson e compagni.

Zaniolo 7 - Quando strappa è uno dei migliori, il problema riguarda la costanza. Torna a segnare dopo il gol di Bergamo, nella ripresa è l’unico che prova a sbattersi. Dal 79’ Afena-Gyan sv.

Abraham 8 - Alla fine è arrivato in doppia cifra. Doppietta sudata e richiesta a gran voce, sorride e continua a trascinare una Roma che al momento si sta appoggiando ai suoi gol. Sono 17 le reti stagionali in 30 gare, non male per uno che è da sei mesi in Italia.

José Mourinho 7 - Nel primo tempo la sua squadra è un rullo compressore e gioca a meraviglia, nella ripresa ha un calo abbastanza pesante. Allontana i fantasmi di Roma-Juventus a suon di urlacci, i suoi capiscono l'andazzo e blindano il punteggio.