Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Roma, un amore infinito: +14% i ricavi dal botteghino rispetto alla stagione 2018-19TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 17 maggio 2022, 08:15Serie A
di Dario Marchetti

Roma, un amore infinito: +14% i ricavi dal botteghino rispetto alla stagione 2018-19

Se c’è una cosa dalla quale la Roma deve ripartire il prossimo anno è il suo pubblico. Mai come in questa stagione tutti: dalla proprietà all’allenatore, passando per i giocatori e chi sta al commerciale, hanno messo al centro della squadra i tifosi con iniziative, prezzi e un’attenzione che sono risultati vincenti con il tempo. Basti pensare ai 166 abbonati andati fino a Bodo per vedere un umiliante 6-1, ripagati dal club con un biglietto gratis e garantito per la finale di Tirana del prossimo 25 maggio. Piccole cose che hanno stretto ancor di più il legame tra la Roma e la sua gente come dimostrano i numeri della stagione che per i giallorossi si concluderà in trasferta venerdì a Torino.

L’anno allo stadio Olimpico, infatti, si chiude con un tasso di occupazione del 94,2% e 41.922 presenze medie nelle gare casalinghe della Serie A se consideriamo solo le partite con capienza >75%.

Praticamente la miglior stagione dal 2005-06 che ne vantava 52.354 e senza alcun titolo per il quale combattere. Sorridono anche le casse dei Friedkin perché i ricavi da botteghino indicano un netto +14% sulla vendita dei singoli tagliandi rispetto alla stagione 2018-19, l’ultima senza pandemia. Oltre un milione, poi, sono stati i tifosi all’Olimpico in questa stagione, per la precisione 1.101.443 con le ultime 4 partite tutte con più di 63.000 persone allo stadio. Numeri incredibili e che possono essere migliorati perché il campionato riprenderà già con la capienza al 100% e il primo obiettivo del club è fare già meglio con l’apertura degli abbonamenti. Lo scorso anno la campagna si chiuse con 21 mila tessere staccate, domani invece partirà la nuova per chi vorrà rinnovare, mentre per la vendita libera bisognerà aspettare il 20 giugno.