Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / roma / A tu per tu
...con Claudio PasqualinTUTTO mercato WEB
Oggi alle 00:06A tu per tu
di Alessio Alaimo

...con Claudio Pasqualin

Il mondo del calcio dice addio a Sergio Campana. “Era un autentico maestro di vita, con la sua classe ha saputo porsi come un faro illuminante non solo per i calciatori ma per l’intero mondo del calcio”, dice a TuttoMercatoWeb.com l’avvocato Claudio Pasqualin, operatore di mercato, presidente onorario di Conference403, presidente di Avvocaticalcio e per anni segretario generale e vice presidente dell’AIC al fianco di Sergio Campana.

 La dipartita di Campana è una perdita per tutto il mondo del calcio… “Era una persona dai modi gentili e decisi, ha saputo interpretare con grande capacità e rigore morale le riforme e i cambiamenti che hanno caratterizzato un periodo nel quale il nostro calcio era preso d’esempio ed era considerato il più bello del mondo”. 

Ha un ricordo particolare? “In dieci anni di collaborazione di aneddoti ed episodi ce ne sono stati tanti. Con la Lega arrivavamo ai ferri corti e io ero molto teso e preoccupato, lui riusciva ad assorbire le tensioni e mi tranquillizzava. Bastava una partita di tennis e la tensione passava. Ad un certo periodo venivamo definiti in tutti i modi: da Don Chisciotte e Sancio Panza oppure i gemelli di Bassano. Abbiamo vissuto un periodo teso, superato alla sua sentita grazie al principio male non fare e paura non avere”. Come è cambiata l’AIC? “È cambiata molto. Quella nostra era di lotta. Dovevamo iniziare ad arare il campo dei diritti dei calciatori. Ora l’AIC non è più di lotta ma di governo. È cambiato tanto. Ci si è adeguati all’evolvere dei tempi” Tempo di mercato. Che finestra vede? “Ci si prepara con grande accanimento e impegno al prossimo campionato. Anche perché si è capito che per accedere ai denari bisogna essere competitivi e stare là davanti. Sono tutti molto attivi in maniera anticipata rispetto alle solite abitudini”. 

Se l’Atalanta cedesse anche Lookman dovrebbe cercare due attaccanti… “L’Atalanta si dimostra ancora una volta abile nel comprare e bravissima a vendere. C’è da puntare sui Percassi che sostituiranno in maniera adeguata i partenti”.