Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / L'Identikit
L'identikit - Maxime Gonalons. GRAFICA!
lunedì 3 luglio 2017, 11:20L'Identikit
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

L'identikit - Maxime Gonalons. GRAFICA!

Monchi scatenato in questi giorni di mercato: dopo le ufficialità di Salah al Liverpool e l'acquisto di Hector Moreno, mancano solo i comunicati per l'approdo di Karsdorp nella Capitale e di Manolas e Paredes allo Zenit. Tuttavia, il ds giallorosso sarebbe molto vicino a chiudere per Maxime Gonalons, 28enne capitano del Lione.

CARRIERA Maxime Gonalons nasce a Venissieux il 10 marzo 1989. Muove i primi passi da calciatore nel Villefranche tra il 1997 e il 2000. Nel nuovo millennio entra a far parte del Lione, percorrendo tutto il settore giovanile. Nel 2008, tuttavia, la sua carriera rischia seriamente di concludersi anzitempo, a causa di un'infezione da stafilococco aureo che lo stava per portare all'amputazione della gamba. Superato il problema, nel 2009 il Lione gli offre il suo primo contratto da professionista. Il 25 agosto dello stesso anno debutta con i transalpini nel preliminare di Champions League contro l'Anderlecht, esordendo poi in Ligue 1 il 12 settembre contro il Lorient. Il 20 ottobre è protagonista con un gol dell'exploit di Anfield contro il Liverpool, con il Lione capace di imporsi 2-1 nella massima competizione europea per club. A partire dalla stagione 2011/2012, con l'avvento di Remy Garde in panchina, Gonalons diventa un perno fondamentale del centrocampo francese. Il 29 aprile 2012 conquista il primo trofeo della carriera vincendo la Coppa di Francia in finale contro il Quevilly. Il 28 luglio successivo alza al cielo anche la Supercoppa francese contro il Montpellier, gara in cui indossa la fascia da capitano (che “conquisterà” definitivamente l'11 gennaio 2013) a causa dell'assenza di Lisandro Lopez e scavalcando Cris nelle gerarchie. Nell'ultima edizione dell'Europa League, Gonalons ha incrociato per la prima volta la Roma, eliminandola dagli ottavi di finale della competizione (4-2 a Lione per i transalpini, sconfitta ininfluente per 2-1 nella Capitale). In passato, il suo nome è stato accostato anche al Napoli. Il 28 aprile 2017 il suo agente Frederic Guerra spiega i motivi del “no” ai partenopei: “Qualcuno ha messo paura al ragazzo dicendo che la città è un po' cosi. Hanno parlato di 'Gomorra' che si vede anche in Francia, ma io so che Napoli è una città stupenda. Parlando di violenza, queste voci hanno spaventato sia lui che Gonalons".

CARATTERISTICHE TECNICHE – Gonalons è alto 187 cm e pesa 76 kg. Pur non essendo velocissimo, il centrocampista riesce a sopperire a tale carenza svolgendo il suo compito con impegno non risparmiandosi mai. Data l'imponente statura, i duelli di testa sono tra i suoi punti di forza, così come i passaggi (soprattutto quelli lunghi) e i contrasti volti soprattutto a intercettare il pallone e far ripartire l'azione. A causa del suo ruolo di raccordo tra difesa e attacco, il giocatore subisce spesso molti falli, che difficilmente però hanno condizionato il suo rendimento in campo.

STATISTICHE – Nelle 8 stagioni da professionista, Maxime Gonalons ha sempre vestito la maglia del Lione per un totale di 334 apparizioni complessive tra campionato, coppa e competizioni europee. Dal punto di vista realizzativo, il centrocampista vanta 13 reti in totale, dato accompagnato anche da 12 assist. In carriera ha subìto 66 ammonizioni e 6 espulsioni, di cui una per rosso diretto lo scorso 10 settembre contro il Bordeaux nel ko interno per 3-1. A causa del suo scomposto intervento su Malcolm, il Giudice Sportivo francese lo ferma addirittura per quattro giornate, la sanzione peggiore di tutta la sua carriera.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Nella mente di Monchi, Gonalons dovrebbe essere semplicemente il sostituto del partente Paredes. In realtà, l'innesto del francese potrebbe essere ancor più importante per il tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco. Infatti, il giocatore nasce come mediano, ma può essere schierato qualche metro più avanti come centrocampista centrale e, all'occorrenza, anche come difensore centrale, complici i suoi 187 cm di altezza. Inoltre, Gonalons vanta un'ampia esperienza sia in Champions League che in Europa League, con 60 apparizioni ufficiali, alle quali vanno aggiunte 7 presenze con i Bleus, seppur quasi tutti in amichevole (unica gara ufficiale contro la Spagna il 16 ottobre 2012, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2014 in Brasile). Nel pieno della sua maturità calcistica con i suoi 28 anni, Gonalons è quindi un giocatore già pronto, la cui sola incognita potrebbe essere quella della prima esperienza in un campionato estero, avendo militato solo in patria, seppur ad alti livelli. Infine, un altro dato importante è quello riguardante la sua integrità fisica: facendo tutti gli scongiuri del caso, il giocatore non ha mai subìto un infortunio tale da fargli perdere diversi mesi, evento avvenuto troppo spesso in casa Roma.

IDENTIKIT

Nome: Maxime Gonalons
Ruolo: mediano, centrocampista centrale e, all'occorrenza, difensore centrale.
Età: 28
Piede preferito: destro

Contrasto: 7.5/10
Passaggio: 7.5/10
Tecnica: 7/10
Tiro: 6.5/10
Colpo di testa: 7.5/10
Velocità: 6.5/10
Dribbling: 6.5/10
Gioco di squadra: 7.5/10

© foto di Vocegiallorossa.it