Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / 10 cose da sapere su...
10 cose da sapere sul BeneventoTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
sabato 10 febbraio 2018, 17:0010 cose da sapere su...
di Simone Ducci
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci

10 cose da sapere sul Benevento

Domenica sera la Roma si ritroverà all'Olimpico per affrontare in campionato il Benevento. Vocegiallorossa.it vi svela 10 curiosità sui prossimi avversari dei capitolini.

1 – Non ci sono mai stati precedenti all'Olimpico tra le due compagini in campo. Il Benevento, infatti, ha raggiunto la massima serie per la prima volta nella stagione in corso.

2 – Roberto De Zerbi è l’allenatore numero 18 a essersi seduto sulla panchina campana.

3 – Il club campano è stato fondato il 6 settembre 1929 con la denominazione Società Sportiva Littorio Benevento. Nel suo primo decennio di vita il club ha vinto i campionati di Terza, Seconda e Prima Categoria.

- I colori tradizionali del Benevento sono il giallo e il rosso. Nella stagione 2010/11, però, in occasione del 150° anno dell'Unità d'Italia, la squadra indossò una divisa recante una bandiera italiana sul petto.

5 – Il simbolo che rappresenta la squadra e la città è la strega. Benevento è infatti nota come "città delle streghe" per via dei riti pagani effettuati in passato dalla popolazione dei Longobardi.

– Un altro simbolo della città è il cinghiale: la tradizione, infatti, vuole che Diomede, acheo famoso per la sua abilità, donò, dopo aver fondato l'insediamento, le zanne di un cinghiale agli abitanti del luogo. Da quel momento l'animale entrò a far parte dei simboli della città. 

7 – Lo stemma della squadra è rappresentato da uno scudo francese antico palato giallo e rosso con al centro una silhouette di una strega su un manico di scopa.

8 – Lo stadio del club campano è l'impianto denominato Ciro Vigorito (capienza 16.867 posti), in memoria dell'ex AD del Benevento scomparso nel 2010. 

9 - La rosa del Benevento consta di 28 elementi, dei quali 11 stranieri (39,3%). L'età media è di 26,9 anni. 

10 – L'elemento con più presenze con la maglia del Benevento è Pier Graziano Gori (157 partite), estremo difensore attualmente in forza al Venezia.