Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Approfondimenti
Una vittoria in cinque gare. Negli ultimi quindici anni è finita con il cambio in panchinaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
domenica 23 settembre 2018, 17:51Approfondimenti
di Alessandro Carducci
per Vocegiallorossa.it

Una vittoria in cinque gare. Negli ultimi quindici anni è finita con il cambio in panchina

Con il crollo di Bologna, la Roma rimane ferma a una vittoria nelle prime cinque partite di campionato. Un dato desolante, soprattutto considerando che, negli ultimi quindici anni, una vittoria nelle prime cinque gare ha sempre significato il cambio di allenatore.

La stagione 2004-05 ha visto addirittura cinque allenatori sedersi sulla panchina romanista: prima Prandelli, poi Völler, quindi Sella, seguito da Delneri e Conti. La Roma vinse la prima gara di campionato, contro la Fiorentina con gol di Montella nella ripresa.
Nel 2010, invece, dopo l'ottima stagione precedente Ranieri non riuscì a ripetersi. La Roma partì malissimo, vincendo la prima partita proprio alla quinta giornata, quando i giallorossi superarono l'Inter allo scadere, grazie a un gol di Vucinic al 90'
La stagione vide poi Ranieri dimettersi dopo la carambolesca sconfitta di Genova, quando la Roma passò dal 3-0 al 4-3 per i grifoni.
Nella stagione 2012-13 sulla panchina sedeva Zdenek Zeman. I capitolini vinsero alla seconda giornata ancora contro l'Inter, con i gol di Florenzi, Osvaldo e Marquinho mentre i milanesi andarono in rete con Cassano.
La Roma tecnicamente vinse anche alla quarta giornata ma senza scendere in campo, grazie alla vittoria a tavolino per 3-0 contro il Cagliari. Il tecnico boemo fu esonerato a febbraio e sostituito da Andreazzoli.