Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Il filo di...
Il filo di Roma-Cagliari: Alessio CragnoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 27 aprile 2019, 14:35Il filo di...
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Il filo di Roma-Cagliari: Alessio Cragno

Sabato alle 18 la Roma torna in campo allo stadio Olimpico pronta a ospitare il Cagliari. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Alessio Cragno.

Alessio Cragno nasce a Compiobbi il 28 giugno 1994. Muove i primi passi tra le fila della Polisportiva Sieci prima di passare nel 2008 al San Michele Cattolica Virtus, società famosa per aver visto crescere giocatori del calibro quali Paolo Rossi e Andrea Barzagli.

Nell’annata 2009/2010 si trasferisce al Brescia, entrando a far parte delle giovanili del club lombardo. Il 25 settembre 2012 debutta in Serie B nella sfida contro il Modena nella prima delle due apparizioni di quella stagione. Tuttavia, a partire dal campionato 2013/2014 viene promosso a titolare, suscitando immediatamente l’interesse di molti club italiani, tra cui la Roma.

Il 12 luglio 2014 viene acquistato a titolo definitivo dal Cagliari allenato da Zdenek Zeman. Esordisce nella massima serie allo stadio Olimpico il 21 settembre, nel ko per 2-0 contro la Roma, partita che i tifosi ricordano per l’esultanza di Alessandro Florenzi, corso in tribuna dopo la sua rete ad abbracciare la nonna. Per la prima parte della stagione è titolare indiscusso ma, dopo l’acquisto in gennaio di Brkic, si accomoda in panchina.

Retrocesso in cadetteria con il club sardo, rimane come secondo alle spalle di Storari. Per giocare con continuità, tuttavia, nel mercato invernale passa in prestito al Lanciano, non riuscendo a evitare la caduta in Lega Pro, avvenuta dopo il ko nel play-out contro la Salernitana.

L’annata successiva il Cagliari lo presta al Benevento. Con le Streghe conquista da titolare la storica promozione in Serie A, avendo la meglio del Carpi nei play-off e prendendosi così una personale rivincita dopo due retrocessioni consecutive.

Tornato al Cagliari, il tecnico Rastelli gli concede fiducia e lo preferisce praticamente sempre al più esperto Rafael. Le sue prestazioni sono piuttosto convincenti e l’estremo difensore continua a essere corteggiato dalle big. Dopo l’accostamento di qualche anno prima, questa volta la Roma sembrerebbe fare sul serio per Cragno, tanto che sarebbe la prima scelta per la sostituzione del partente Olsen in vista della stagione 2019/2020.

Queste uno stralcio delle dichiarazioni di Graziano Battistini, agente del portiere sardo, in merito a un’eventuale passaggio nella Capitale, rilasciate lo scorso 10 aprile:

“Addio al Cagliari in estate? Non vogliamo assolutamente dimenticare l’importanza del Cagliari, una grande piazza e che ha un progetto molto serio. Non possiamo denigrare il club sardo che per Alessio conta tanto. Sono questioni premature, ma è ovvio che l’accostamento alla Roma fa molto piacere al ragazzo".

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale, vanta 12 presenze con la selezione Under 21, con la quale ha subìto solamente 2 reti. Con l’avvento del CT Robeto Mancini, Cragno rientra stabilmente nell’elenco dei convocati, non riuscendo ancora ad esordire.

Identikit: Alessio Cragno

Presenze in A: 76