Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Approfondimenti
Chi è Dan Friedkin
giovedì 6 agosto 2020, 15:50Approfondimenti
di Luca d'Alessandro
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci

Chi è Dan Friedkin

Si chiama Dan Friedkin, figlio di Thomas Hoyt Friedikin (fondatore del gruppo, scomparso due anni fa), il CEO del gruppo che ha rilevato la Roma. Sposato e con 4 figli, il 54enne americano ha costruito le sue fortune attraverso la Gulf States Toyota, distributrice delle auto del marchio giapponese in 5 stati degli Usa attraverso 154 rivenditori. Un patrimonio personale stimato in 4.2 miliardi di dollari, secondo la celebre rivista Forbes Dan Friedkin è il 504° uomo più ricco al mondo. Un paio di anni fa gruppo texano ha provato ad acquistare la franchigia del basket di Houston.



Friedkin si occupa anche di cinema (lo ritroviamo tra i produttori di The Mule con Clint Eastwood, per esempio) e di alberghi di lusso. Il gruppo Friedkin ha oltre 5.000 dipendenti, di cui circa la metà a Houston.
Curiosità: in una delle ultime scene del film Dunkirk, si vede Farrier (Tom Hardy) atterrare con il suo Spitfire sulla spiaggia di Dunkerque ma l'aereo è in realtà pilotato proprio da Dan Friedkin.