Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Rubrica sull'Avversario
L'Avversario - Alla scoperta dell'Union SG
giovedì 7 novembre 2024, 16:52Rubrica sull'Avversario
di Alessandro Carducci
per Vocegiallorossa.it

L'Avversario - Alla scoperta dell'Union SG

Sarà l’Union SG ad affrontare la Roma giovedì nella quarta giornata di Europa League, con fischio di inizio alle 18:45.

COME GIOCA L’UNION SG – I belgi occupano attualmente la decima posizione in classifica con 16 punti fatti, frutto di 3 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. L’aspetto che colpisce subito riguarda la fase offensiva: l’Union crea parecchio ma segna pochissimo ed è la seconda squadra peggiore del campionato belga nel rapporto tra tiri e gol segnati. In compenso, è la seconda difesa del campionato, avendo subito appena 12 reti, appena 2 in più dell’Antwerp.

IL SISTEMA DI GIOCO - La squadra di Pocognoli alterna momenti in cui va in pressione ad altri in cui difende con il suo 3-4-2-1 o 3-5-2, pensando così a chiudere le linee di passaggio. L’obiettivo è quello di ripartire rapidamente e, più in generale, l’Union SG cerca di arrivare rapidamente in porta, con folate improvvise che, solitamente, si sviluppano ai lati, dove i belgi cercano di creare superiorità numerica sfruttando l’apporto anche dei braccetti. Vanhoutte è la mente della squadra e il giocatore a toccare più palloni mentre Fuseini è il calciatore con più gol all’attivo in campionato.
Occhio alla costruzione dal basso che, talvolta, porta l’Union SG a commettere qualche fatale errore, motivo per cui ricorrono anche al semplice lancio lungo.