Diamo i numeri - Roma-Napoli: solo due successi per Gasp contro Conte
Nella tredicesima giornata di Serie A, la Roma ospita il Napoli allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono primi in classifica, con 27 punti frutto di 15 gol segnati (quinto attacco del campionato) e 6 subiti (miglior difesa del campionato). Gli azzurri sono terzi a quota 25, con 19 reti realizzate (terzo attacco del campionato) e 11 incassate (sesta difesa).
CASA E TRASFERTA - La Roma in casa ha ottenuto 12 punti in 6 partite: è il sesto rendimento assoluto e per media punti, che è di 2. In trasferta il Napoli ha collezionato 9 punti in 6 partite: è il quinto rendimento assoluto, sesto per media punti che è di 1,50.
I PRECEDENTI - Sono 156 i precedenti in Serie A tra Roma e Napoli, con 53 successi giallorossi, 54 pareggi e 49 vittorie azzurre. In casa dei capitolini i precedenti sono 78, con 34 successi interni, 30 pareggi e 14 affermazioni esterne. Il Napoli è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 11 partite di campionato contro i giallorossi: un bilancio nettamente favorevole agli azzurri, costruito con sei vittorie e quattro pareggi. L’unica eccezione risale al 23 dicembre 2023, quando la Roma di José Mourinho si impose per 2-0 grazie alle reti di Pellegrini e Lukaku.
GLI ALLENATORI - Gian Piero Gasperini ha sfidato il Napoli 35 volte in carriera, ottenendo 15 vittorie, 7 pareggi e 13 sconfitte. Il tecnico giallorosso se l’è vista con Conte 10 volte, battendolo solo in 2 occasioni a fronte di 2 pareggi e 6 sconfitte. L’allenatore campione d’Italia in carica ha incontrato la Roma 16 volte, con un bilancio di 6 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.
I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Stephan El Shaarawy, che contro il Napoli ha segnato 5 gol. A quota 4 ci sono Paulo Dybala e Romelu Lukaku, 2 gol per Matteo Politano, 1 per Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini, Matheus Olivera, Leonardo Spinazzola e Angelino.








