Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Diamo i numeri
Diamo i numeri - Cluj-Roma: giallorossi imbattuti in Romania, padroni di casa in serie positiva internaTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 24 novembre 2020, 22:00Diamo i numeri
di Gabriele Chiocchio
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Diamo i numeri - Cluj-Roma: giallorossi imbattuti in Romania, padroni di casa in serie positiva interna

Nel Matchday 4 del Gruppo A di Europa League, la Roma è ospite del Cluj allo Stadio Radulescu. I giallorossi guidano il raggruppamento con 7 punti, davanti ai rumeni e allo Young Boys a quota 4, chiude il CSKA Sofia a 1. 

Oltre alla gara di andata terminata 5-0, ci sono quattro precedenti tra Roma e Cluj: nella Champions League 2008/2009, i giallorossi caddero in casa per 2-1 e vinsero la gara di ritorno in Romania per 3-1, mentre nell’edizione 2010/2011 presero i tre punti all'Olimpico vincendo 2-1 e pareggiarono in trasferta per 1-1. A queste quattro partite si aggiungono altre quattro gare disputate dalla Roma contro avversari rumeni; nel primo turno di Coppa delle Coppe 1984/1985 i capitolini si liberarono della Steaua Bucarest, battendola 1-0 all’Olimpico e facendo 0-0 in Romania, mentre nella fase a gironi di Europa League 2016/2017 la squadra allora allenata da Spalletti batté l’Astra Giurgiu per 4-0 all’Olimpico per poi fare 0-0 nell’ininfluente gara di ritorno. Quattro vittorie, tre pareggi e una sconfitta, dunque, il bilancio complessivo della Roma contro avversari rumeni. Anche il Cluj ha altri quattro precedenti contro squadre italiane nelle coppe: nei sedicesimi di finale di Europa League 2012/2013 gli amaranto furono sconfitti due volte dall’Inter, (2-0 a Milano, 3-0 a Cluj-Napoca), mentre nella scorsa stagione del torneo giocarono contro la Lazio, battendola 2-1 in casa (unico successo interno del Cluj contro squadre italiane) e perdendo 1-0 all’Olimpico.

Tolto il match dell’Olimpico, Paulo Fonseca non ha mai incontrato squadre rumene, mentre Dan Petrescu se l’è vista contro squadre italiane solamente nei già citati incroci con la Lazio della scorsa stagione. Da giocatore, Petrescu ha incontrato 5 volte la Roma, battendola una sola volta a fronte di due pareggi e due sconfitte.

Iin trasferta in Europa (non contando la gara col Siviglia in campo neutro) la Roma ha ottenuto due sole vittorie nelle ultime 7, con 2 pareggi e 3 sconfitte. Nelle ultime 7 gare interne, invece, il Cluj è imbattuto, con 4 vittorie e 3 pareggi.

Nel caso in cui scenderà in campo, Edin Džeko raggiungerà quota 100 partite nelle coppe europee, con 41 gol nelle 99 precedenti.