Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / I numeri di...
I numeri di...  Roma-Milan 1-2 - Le due squadre attaccano, ma i rossoneri lo fanno meglio. Mkhitaryan imprecisoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 1 marzo 2021, 21:30I numeri di...
di Danilo Budite
per Vocegiallorossa.it

I numeri di... Roma-Milan 1-2 - Le due squadre attaccano, ma i rossoneri lo fanno meglio. Mkhitaryan impreciso

Arriva un'altra sconfitta nei big match per la Roma, la prima all'Olimpico. Il Milan parte fortissimo, i giallorossi non riescono a prendere le misure e passano sul finire del primo tempo con un rigore di Kessié. Nella ripresa pareggia subito Veretout, ma Rebic sfrutta poi una serie di errori individuali e riporta il Milan avanti. I giallorossi creano qualche occasione, si vedono negare un probabile rigore per fallo su Mkhitaryan, ma rischiano anche tanto e alla fine capitolano contro un Milan che si è dimostrato più compatto.

LE STATISTICHE - I due attacchi creano tantissimo, 17 tiri a 20 di cui rispettivamente 10 e 14 in porta. La grande differenza però è la qualità delle azioni di attacco: il Milan ha creato 15 occasioni da gol, la Roma 8. Questo dato esemplifica la partita fatta dalle due squadre: spinta organizzata del Milan, più confusione nella Roma. Rossoneri inoltre molto più aggressivi della Roma, mettendo a segno quasi il doppio dei recuperi palla. Tra pressing rossonero ed errori individuali i giallorossi sono andati troppo in difficoltà.

I SINGOLI - Sei i tiri di Mkhitaryan, più di tutti nella Roma. Manca però la precisione, solo due tiri arrivano nello specchio e brucia ancora quel cucchiaio difficile da spiegare. Tra i più pericolosi nella Roma c'è sempre Spinazzola, limitato molto dal grande lavoro difensivo di Calabria e Saelemaekers. L'esterno è comunque il giocatore che ha fatto più passaggi riusciti nella trequarti avversaria.

ROMA-MILAN 1-2 – DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021 (20:45) – OLIMPICO

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 43' rig. Kessié (M), 50' Veretout (R), 58' Rebic (M)
Ammoniti: 41' Fazio (R), 46' Saelemaekers, 80' Mkhitaryan (R), 85' Calabria (M), 89' Pellegrini (R), 90'+5' Castillejo (M)
Possesso palla: 52% (R) - 48% (M)
Tiri totali: 17 (R) - 20 (M)
Tiri in porta: 10 (R) - 14 (M)
Occasioni da gol: 8 (R) - 15 (M)
Parate: 9 (R) - 7 (M)
Falli commessi: 14 (R) - 9 (M)
Palle recuperate*: 23 (R) - 42 (M) 
Angoli: 5 (R) - 8 (M)
Fuorigioco: 1 (R) - 4 (M)
Passaggi riusciti: 391 (R) - 340 (M)
Accuratezza passaggi: 84% (R) - 83% (M)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.